“Ci Pensate Voi a Fare l’Eutanasia?”: La Storia di Bella

“Ho comprato questo sgorbio ma non cammina più. È paralizzata. Ci pensate voi a fare l’eutanasia?” Ce la siamo fatta consegnare senza dire una parola. Meglio morta che con uno come lui. Poi l’inaspettata scoperta che ci ha lasciato increduli: la cucciola non era paralizzata.” comincia così il racconto del veterinario che ha salvato Bella.

Molti proprietari di cani, purtroppo, non si rendono conto della sofferenza che possono provocare nei loro amici pelosi. La protagonista di questa vicenda è una cagnolina di sole 6 settimane, portata dal veterinario dal precedente proprietario dopo che non riusciva più a camminare, per farla sopprimere.

Rescued puppy at vet

Non volendo assistere al momento, l’uomo se ne andò lasciando la cucciola nelle mani del veterinario, il quale tuttavia decise di non procedere con l’eutanasia: al contrario, decise di fare alcuni test sulla cagnolina, ribattezzata Bella, mettendosi anche in contatto con Piper Wood, fondatrice dell’associazione Hand in Paw, per trovare un modo per salvarla.

Woman holding rescued puppy

Bella, in verità, non era davvero paralizzata ma soffriva solamente di ipoglicemia: ciò era probabilmente dovuto al fatto che nella sua vecchia famiglia non veniva nutrita molto e il livello di zucchero nel suo sangue era troppo basso.

Rescued puppy

Inoltre, era stata staccata troppo presto dalla sua mamma e ciò potrebbe aver contribuito al problema… ma, con un po’ di attenzioni e cure, iniziò a recuperare. Dopo sole due ore Bella riusciva già a stare in piedi, seppur tremando, e a mangiare da sola: sicuramente un paio di medicine, molti liquidi e del cibo sano sono costati molto meno dell’eutanasia!

Bella era molto tranquilla per essere un cucciolo e ci mise anche un po’ a prendere confidenza con gli umani, nonostante fosse molto dolce. Se non altro, due settimane fa la piccola ha finalmente trovato una casa! Appena arrivata, iniziò a giocare per la prima volta nella sua vita, con 10 giocattoli in una volta sola: era incredibile vederla così felice, soprattutto perché chiunque l’aveva vista solo terrorizzata.

Woman holding rescued puppy

Piper, durante l’intervista, ha dichiarato: “È una gioia vedere come si è ripresa Bella. Molte persone pensano che sopprimere un cane sia la soluzione migliore… ma se decidete di prendere un cane, sappiate che è come avere un nuovo membro della famiglia!”. 

Articoli correlati