Quest’uomo è Sordo, Ma Guardate Come Il Suo Gatto Comunica Con Lui. Straordinari!

Avere un handicap uditivo è una condizione davvero invalidante per l’uomo: si perde la gioia di ascoltare la voce delle persone amate e il verso degli animali che teniamo in casa o che più ci piacciono. Spesso si ricorre ad apparecchi acustici o a delicati interventi chirurgici, ma se ciò per qualche motivo non è possibile, ci si deve arrangiare con la comunicazione non verbale.

Direste mai che un gatto riesce a comunicare senza problemi con il suo umano, sordo, senza miagolare, ma solo facendosi capire in modo quasi umano con una gestualità sorprendente?

Il gatto protagonista di questo video è l’esempio lampante di come un animale riesce a capire appieno le necessità del suo padrone, adeguandosi per comunicare con lui nel migliore dei modi. Ironicamente parlando, è anche ovvio che se un felino ha fame riesce sempre a farsi capire dal suo umano preferito, anche in condizioni difficili, ma qui siamo assolutamente su altri livelli di comunicazione. Entrambi sono “seduti” (beh, il gatto più che altro è in piedi sulla sedia) a tavola, e stanno cenando insieme. Vi stupirà come il micio riesce ad ottenere dei pezzetti di ciò che l’uomo sta mangiando.
Il caro felino riesce infatti a minare il gesto umano del portarsi il cibo alla bocca: si porta la zampa al muso proprio come fa il suo umano mentre mangia. Prima gli tocca la mano con delicatezza, poi si fa capire. E’ proprio in questo gesto così umano che vediamo l’amore che il gatto prova nei confronti dell’uomo, sordo, per fargli capire che nonostante l’invalidità ci si può comprendere in tanti modi.

Egli infatti capisce subito il movimento del micio e gli lascia vari bocconi del wurstel che tiene in mano: così il gattino può tranquillamente godere della sua cena senza preoccuparsi che il suo umano non comprenda le sue richieste.