Chayenne, Una Cagnolina Usata Come Esca Nei Combattimenti Tra Cani, Salva Un Ex Soldato Dal Suicidio

I cani sono animali straordinari. Entrano nel profonde delle nostre anime e ci spingono ad affrontare i nostri demoni. Questo è anche quello che ha fatto Chayenne, una bellissima cagnolina abbandonata, per un veterano di guerra depresso.

Lui è David Sharpe, un ex membro dell’United States Air Security Forces. In passato David è stato mandato nelle zone di guerra, dove ha visto varie atrocità che gli hanno lasciato profonde ferite nell’anima. Il peggio è arrivato quando ha perso, in una missione, alcuni suoi compagni. David è stato congedato a marzo del 2002. Poco dopo gli è stata diagnosticata una lieve depressione e il PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder) che in Italia viene chiamato disturbo post-traumatico da stress (DPTS).

Gli amici l’hanno portato in un rifugio per animali abbandonati per cercare di convincerlo a prendere un cane. David racconta che ha pensato varie volte di farla finita prima di conoscere Chayenne. Nel rifugio l’hanno domandato che cane voleva e lui ha risposto: “sono un combattente, voglio un cane forte!”.  David si ricorda che tutti i cani gli venivano incontro scodinzolando mentre lei, Chayenne, lo guardava soltanto, scrutandoli l’anima.

David porta a casa sua la cagnolina. Gli avevano detto che, in passato era stata usata come esca per addestrare i cani da combattimento. L’uomo aveva momenti brutti in cui pensava al suicidio e colpiva con i pugni i muri e lo sportello del frigorifero.

Guardate il video per vedere com’è stato il loro primo incontro.

Ma, una volta, mentre aveva appena sferrato un pugno alla porta, con la coda dell’occhio ha visto Chayenne che lo guardava scodinzolando e muovendo la testa a destra e a sinistra, in modo interrogativo. L’ha presa tra le sue braccia, si è steso al letto e ha cominciato a parlarle. Le ha raccontato come si sente, le sue paure, il suo dolore. Da quel giorno David è rinato. Adesso è diventato un altro uomo: più sereno, più felice e innamorato perso della sua cagnolina Chayenne che gli ha salvato la vita con il suo sguardo.

Le statistiche dicono che 18 veterani di guerra si tolgono la vita ogni giorno, negli Stati Uniti e che, nello stesso tempo, 4 milioni di animali vengono soppressi ogni anno nei rifugi per mancanza di richieste di adozione. David suggerisce di prendere questi soldati e questi cani e trovare gli abbinamenti perfetti. Così, dice David, molte vite potrebbero essere salvate.

Articoli correlati