“Doveva essere sottoposto a eutanasia, era l’unica soluzione, non c’era più tempo da poter perdere dietro a lui, la sua possibilità era ormai passata! Ma dopo la tosatura abbiamo scoperto una cosa, una cosa incredibile!”

La storia che stiamo per raccontarvi è accaduta negli Stai Uniti e ha come protagonista un cagnolino randagio che ha vissuto così tanto tempo in strada da aver ridotto il suo pelo in uno stato orribile, era sporco e arruffato. Al tatto si sentivano i residui degli arbusti in cui si era rifugiato e in cui i volontari del posto lo hanno trovato.

charlie, cane tosatura.jpg

È stato portato al canile di Los Angels con la speranza di farlo adottare da una famiglia che gli avrebbe dato l’amore di cui aveva bisogno e che si sarebbe presa cura di lui per il resto della sua vita. Appena arrivato è stato rifocillato e i veterinari hanno controllato il suo stato di salute che è risultato positivo, era solo affamato e triste. Ma i giorni passavano e tutti quelli che facevano visita al canile per adottare un cucciolo, passando davanti a Charlie, questo il nome scelto per lui, non lo degnavano nemmeno di un sguardo, appariva trasparente ai loro occhi. La cosa rattristava tutti i cuori dei volontari perché, per chi di voi che non lo sa, in molti canili degli Stati Uniti se un cane non viene adottato dopo 40 giorni di permanenza viene sottoposto a eutanasia. Non sapendo più cosa fare, cercavano di mostrarlo loro stessi a tutte le famiglie che volevano un cane, ma guardandolo avevano sempre la stessa reazione, un espressione di indecisione si dipingeva sul loro viso e alla fine si trasformava in un deciso no.

Sul fatto che il suo aspetto era piuttosto malridotto e non gradevole alla vista erano tutti d’accordo ma una persona con un cuore riesce a guardare oltre l’aspetto fisico. Charlie era un cane buono e molto dolce e una delle volontarie lo aveva preso molto a cuore, tanto che decise di fare qualcosa per lui, un ultimo tentativo, tosatura e lavaggio. Alla fine del trattamento, che potete vedere nel video di seguito, Charlie non c’era più, un nuovo meraviglioso cigno era uscito da tutto quel pelo arruffato. Dopo soli due giorni è stato adottato e oggi sono due anni che vive felice con la sua famiglia.

Guardate la sua trasformazione:

Questo ci fa capire quanto l’uomo è così superficiale da fermarsi davanti all’apparenza e non riuscire a guardare dentro. Anche se è servita una tosatura, siamo felici che Charlie sia stato adottato e che oggi sia felice.

Articoli correlati