“Ho cercato di salvarlo… era stato trascinato dalla corrente e sarebbe sicuramente morto… Dovevo intervenire! Avevamo fatto una catena umana ed eravamo riusciti a prenderlo quando, all’improvviso, ho sentito un forte dolore all’addome e ho visto il sangue. Vi rendete conto? Mi hanno…”

Avrà bisogno di almeno 12 settimane John Pasapera Garrido per guarire dopo quello che gli è successo pochi giorni fa(il 17 di marzo) mentre stava cercando di salvare un cane durante le inondazioni.

Pasapera e la sua famiglia stavano andando a Huachipa, una zona del Perù fortemente colpita da frane e inondazioni, per dare una mano ai parenti. Avevano deciso di viaggiare nonostante gli avvertimenti del governo che sconsigliavano alla popolazione di andare in quelle zone. Volevano aiutare che aveva perso tutto e portare cibo e acqua alle persone in difficoltà.

Sulla strada Pasapera ha visto che un cane era stato trascinato dalla forza dell’acqua ed era rimasto intrappolato su una lingua di terra. Ma la sua posizione non era delle migliori: in qualsiasi omento le acque lo avrebbero potuto inghiottire. Ecco perché Pasapera ha deciso di cercare di aiutarlo.

Lui e i suoi familiari hanno creato una catena umana e si sono addentrati nelle acque del fiume cercando di raggiungere il cane. Lo avevano preso e lo stavano portando via quando Pasapera è stato raggiunto all’addome da un colpo di arma da fuoco.

Secondo i testimoni che hanno registrato l’incidente in un video, a sparare è stato un agente di sicurezza della Todinno, una società che era vicino alla zona in cui si trovava il cane. Pasapera racconta di aver detto agli agenti che stavano solo prendendo il cane e che tutto durerà pochi minuti. Non si trovavano su una proprietà privata nel momento dello sparo. A quanto ci risulta il cane è stato salvato e preso in cura da un’associazione di volontari della zona.

La vittima dell’aggressione è stata portata subito nell’ospedale Guillermo Almenara dove i medici sono dovuti intervenire d’urgenza perché il proiettile aveva perforato la parte anteriore del piccolo intestino. L’uomo colpito ha depositato una denuncia presso la stazione di polizia di La Victoria. La sua famiglia chiede solo di avere giustizia.

Fonte: elcomercio.pe

Articoli correlati