Capire Il Modo Di Giocare Dei Cani

Troppo spesso, i proprietari di cani interpretato male il linguaggio dei loro amici a 4 zampe che interagiscono tra loro. Definire pericolosi i loro giochi innocenti o prendere troppo alla leggera un comportamento aggressivo può avere delle gravi conseguenze. Ecco perché è importante imparare a capire il gioco dei cani.

I giochi tra cani sono una serie di comportamenti attivi e ripetitivi che hanno significati che cambiano in base al contesto in cui vengono usati e che li aiutano ad accumulare esperienze, sviluppare importanti abilità e migliorano la loro salute fisica e mentale.

13817240_10209731055261242_1701302227_n

Il gioco si basa sulla capacità di leggere i segnali vocali e quelli del corpo. Ecco perché i cani che non hanno la possibilità di giocare hanno, di solito, delle carenze significative quando si tratta di comunicare e identificare questi segnali. Il gioco è, dopo tutto, un finto combattimento e i cani che tendono a esagerare possono provocare reazioni negative negli altri.

Cani, Mammiferi, Ordine Di Precedenza, Lotta, Ascolta

Consigli utili a proposito del gioco dei cani

  1. La maggior parte dei cani giovani imparano a giocare dai loro coetanei o dagli anziani ma alcuni, a causa della mancanza di esperienza sociale o perché sono semplicemente dispettosi, non indietreggiano.
  2. Se un cane è invadente o gioca in maniera troppo violenta, non dovrebbe interagire con altri cani fino a quando non impara a rapportarsi con i suoi simili in maniera corretta.
  3. Bisognerebbe insegnare al cane un richiamo e chiamarlo prima che le cose precipitino. Gli dovete dare il tempo di calmarsi prima di reintrodurlo nuovamente nel gruppo.
  4. In alcuni casi, alcuni loro comportamenti giocosi potrebbero sembrare aggressivi ma non lo sono in realtà. In questi casi l’intervento umano non è di solito necessario.
  5. I conflitti sono di solito evitati quando ogni cane permette all’altro di alternare vittorie e sconfitte. Più i cani sono presi dalla frenesia del gioco e più è probabile che un finto combattimento si trasformi in qualcosa di più serio.

Fonte: positively.com

Lascia un commento