Cani vegetariani…cosa ne pensate?

Ai giorni di oggi, è facile ascoltare e conoscere persone che fanno una dieta vegetariana e vegana. Spesso anche i loro animali sono costretti a fare una dieta simile. A tale proposito non si hanno sufficienti informazioni ma non si è mai sentito che un cane sia morto perché faceva un’alimentazione vegana.. I cani, in origine erano carnivori e a lungo andare, non si conoscono i risultati di una dieta vegetariana anche per loro. Tuttavia, alcune testimonianze, dicono che i loro cani alimentati per anni da speciali crocchette studiate appositamente per loro e vegetariane, non creano alcun danno ai cani. Penso che nei gatti il discorso sia diversa. I cani, essendo animali che vivono quasi in simbiosi con l’essere umano, con il passare del tempo, hanno modificato molto la loro alimentazione.
dieta20vegetariana20interna
Ci sono due pareri diversi su questo argomento. Da una parte, ci sono coloro che sostengono un’alimentazione a base di proteine animali. Pensando al cane come animale carnivoro sembra anche la soluzione più giusta. Se dovesse essere immesso in natura, avrebbe la stesse esigenze alimentari dei lupi, che sono carnivori. Dall’altra parte ci sono i vegetariani e i vegani
a beautiful golden retriever dog looking at a bowl of vegetables
che a tutti i costi cercano alternative affinché nessun animale debba soffrire o morire. Personalmente sono propenso per il rispetto di tutti gli esseri viventi ma non me la sento di privare i miei cani e i miei gatti da un tipo di alimentazione più adatta alla loro biologia. Se ci fosse la sicurezza assoluta che i vegetali sono salutari anche per i carnivori, allora farei seguire anche ai miei animali una dieta vegetariana. Tuttavia devo dire che per i cani, si possa anche tentare, del resto sono diventati onnivori  da molti anni a questa parte. Per il gatto ho i miei dubbi, credo che non possa sopravvivere senza proteine animali. Sarei curiosa di conoscere le esperienze delle persone che fanno seguire un’alimentazione vegetariana ai loro animali.

Lascia un commento