“I cani sono la migliore medicina per i nostri pazienti. Per questo abbiamo pensato di fare una cosa insolita”

Una malattia grave è di sicuro uno degli eventi più stressanti che un essere umano può sopportare, ed essere confinati in un ospedale aumenta di molto il livello di ansia e di tristezza. Però, un ospedale specializzato canadese, l’ospedale Juravinski, ha compiuto da poco un grande passo per ridurre le sensazioni negative e migliorare dunque il morale dei pazienti amanti degli animali.

Grazie ad un ragazzo di nome Zachari Noble e a sua zia, Donna Jenkins, l’ospedale ha dato il via ad un programma per consentire anche a cani e gatti di accedere alle stanze e visitare i propri amici umani in condizioni critiche.

Zacharys Paws for Healing

Quando Zachari era paziente in ospedale per lottare contro il cancro, pregò più volte di poter vedere i suoi cani: nonostante ormai sia morto di questa malattia, le visite dei cani hanno sempre migliorato le sue condizioni.

Zacharys Paws for Healing

L’ospedale onora dunque la memoria di questo ragazzo e vive attraverso la fondazione Zachary’s Paws for Healing la quale, con l’autorizzazione del direttore dell’ospedale e dello staff medico, è diventata la prima organizzazione canadese che autorizza i pazienti ospedalieri a ricevere visite da parte dei loro amati animali domestici.

Zacharys Paws for Healing

I cani in alcune terapie sono utilizzati già da anni, ma questo programma permette di interagire con i propri amici a quattro zampe, contribuendo anche a farli sentire meglio quando stanno tanto tempo senza il padrone. Finora sono state fatte ben 25 visite a pazienti in terapia intensiva: prima di ogni visita, gli animali vengono puliti per evitare di introdurre germi e tenuti lontano dagli altri pazienti.

Zacharys Paws for HealingZacharys Paws for Healing

Donna Jenkins si dichiara molto entusiasta dell’iniziativa: oltre alle visite in ospedale, il programma prevede anche di offrire un rifugio ai cani che senza il padrone finirebbero al canile. L’idea di fondo, su cui si basa anche questa iniziativa, resta la stessa: cani e gatti ci migliorano sempre la vita!

Fonte: happytoutou.com

Articoli correlati