Cani e padroni in vacanza: I disagi che si potrebbero incontrare

le-migliori-invenzioni-per-cani
Chi ama il proprio cane, vuole fare anche le vacanze con lui, quindi ci si informa sui luoghi dove il nostro amico a quattro zampe viene accettato. In genere il padrone si preoccupa soprattutto affinchè non dia fastidio alle persone, che non morda nessuno, che stia buono e che possa trascorrere una vacanza serena. Spesso però il proprietario dei cani, si preoccupano di cose solo umane, senza rendersi conto che il cane o il gatto ha bisogno delle proprie cose, che anche lui ha diritto a vivere la sua vita da cane o da gatto.
shutterstock_177826436
Se desideriamo il nostro cane in vacanza dobbiamo abituarlo dall’inizio. È necessario che per il nostro cane abituarsi a lasciare spesso l’ambiente domestico. La presenza del suo umano lo farà stare sereno, ma non è l’unica cosa, bisogna assicurarsi che abbia spazio e momenti in cui può anche interagire con altri simili.
Quindi se volete che il vostro Fido vi accompagni ovunque, abituatelo da piccolo, non fategli pesare la mancanza dei suoi oggetti preferiti, anzi portate con voi il suo giocattolo in modo che quando si annoia, ha un oggetto che gli farà compagnia.
Una cosa importante è abituare il vostro peloso alla macchina o a qualsiasi altro mezzo di trasporto, se abituati da piccoli possono viaggiare tranquillamente. Il cane o il gatto va abituato da piccolo perchè per lui non deve essere uno stress viaggiare ma associato a momenti belli e divertenti.
Se riuscite ad abituare il vostro amico a quattro zampe ad abituarlo a viaggiare, non avrete mai più il problema di portarlo a passeggio ovunque.
Fate attenzione che il cane non cada in depressione, questa cosa potrebbe accadere, magari perché siete presi dalla compagnia dei vostri amici trascurate un pò Fido. Fate attenzione, il vostro cane ha bisogno di voi, e comunque meglio con voi che in una pensione.
 

Articoli correlati