I cani abbaiano e i proprietari vengono denunciati. La decisione dei giudici è da brividi e ha delle conseguenze terribili

Ci sono molte persone a cui, purtroppo, dà fastidio quando i cani abbaiano… ma difficilmente qualcuno si spinge oltre la lamentela nei confronti dei proprietari dell’animale. Tuttavia, nell’Oregon è accaduto un episodio abbastanza disturbante che ci mette di fronte ad una cruda realtà: una corte d’appello ha sentenziato che una coppia avrebbe dovuto fare in modo che i propri cani non abbaiassero più a causa delle continue lamentele dei vicini di casa, che avevano addirittura sporto denuncia da tanto si dicevano infastiditi.

In sostanza, Karen Szewc e John Updegraff avrebbero dovuto pagare un intervento chirurgico per rimuovere le corde vocali dei loro amati Tibetan Mastiff. La coppia ha comprato i due cuccioli nel 2002 e ha ricevuto le prime denunce nel 2004 e nel 2005.

I due, vivendo in una fattoria con capre, polli e pecore, hanno ribattuto che i loro cani erano tutelati da una serie di leggi, ma la corte d’appello ha rifiutato la difesa e oltre ad addebitare loro una multa di 400 dollari per aver violato la legge, ha imposto l’intervento chirurgico. Nel 2012 i vicini Debra e Dale Kerin hanno fatto loro causa perché non avevano seguito la procedura ma non sapevano le conseguenze che ciò avrebbe avuto…

Dopo l’intervento, ben 6 pecore sono state sottratte alla fattoria da un animale selvatico, levando alla coppia ben 3000 dollari di reddito: Karen ha dichiarato che i suoi cani erano praticamente dei colleghi di lavoro ed erano fondamentali per proteggere la fattoria. Scott Beckstead, direttore della Humane Society, ha tuttavia aggiunto che esistevano altre soluzioni per ridurre il latrato dei cani ma i giudici non ne hanno tenuto conto.

Se non altro, è stato rilasciato un decreto in cui si dichiarano proibite procedure simili perché espongono animali e persone a rischi non necessari. Al momento, l’intervento a cui sono stati sottoposti i due cani è stato proibito in sei stati: questo numero deve aumentare!

Articoli correlati