Il cane la sveglia nel cuore della notte. Quando la donna vede il figlio, si accorge del pericolo

I nomi “Jedi” e “Luke” vi ricordano qualcosa? Sicuramente molti di voi risponderanno “Star Wars”! Ebbene noi vi racconteremo la storia di Luke e Jedi ma i protagonisti della nostra storia non c’entrano niente con gli eroi della famosa saga cinematografica.

Jedi è il cane della famiglia Nuttall. Mi correggo, Jedi è un membro della famiglia Nuttall, che vive a Glendall, negli Stati Uniti. È un labrador di 4 anni addestrato per essere il cane guida di Luke, il figlio di 7 anni della famiglia Nuttall.

Luke soffre di diabete di tipo 1 e Jedi è stato addestrato per rilevare i cambiamenti nei livelli di glucosio nel sangue. Da quando è arrivato in famiglia, 4 anni fa, Jedi ha aiutato Luke a tenere sotto controllo i suoi livelli di glicemia.Ma poco tempo fa Jedi ha salvato la vita di Luke!

Circa un mese fa, la mamma di Luke, Dorrie, dormiva tranquilla nel suo letto quando è stata svegliata di soprassalto da Jedi che, all’improvviso, le era saltato addosso. Il cane cercava disperatamente di attirare la sua attenzione e questo ha insospettito la donna che è andata a controllare Luke, che dormiva profondamente.

Controllando i suoi livelli di glucosio nel sangue vide che il glucometro segnava 57, un valore davvero troppo basso. La donna ha dichiarato: “Luke si trovava proprio a pochi centimetri da me ma se non fosse stato per Jedi non avrei mai scoperto che i suoi livelli di glucosio erano scesi oltre la soglia di sicurezza.

Dorrie è sicura che quella notte Jedi potrebbe aver salvato la vita di Luke. I cani come Jedi sono in grado di rilevare i cambiamenti chimici che avvengono nel sangue dei pazienti malati di diabete. Per attirare l’attenzione ai genitori quando i valori della glicemia di Luke sono bassi, Jedi non deve far altro che appoggiare un gioco colorato per terra.

Anche se Dorrie è rimasta abbastanza turbata dagli eventi di quella notte dichiara di essere molto grata al cane per aver salvato la vita di Luke. “Questa potrebbe sembrare una semplice foto di un cane e di un bambino che dorme ma vi assicuro che è molto più di questo” scrive Nuttall su Facebook. “È l’immagine che ritrae Jedi che salva il suo amico umano. Lo salva non solo dalla sua malattia ma anche dalla solitudine.”

Articoli correlati