Questo Cane Abbandonato Al Rifugio Non Voleva Mostrare Il Suo Viso. Il Motivo È Straziante
Quando un cane nasce randagio e non sa cosa significa avere una famiglia ed essere amato, soffre meno perché non ha un termine di paragone. Invece i cani che hanno vissuto da sempre in una casa e hanno conosciuto l’amore di una famiglia se vengono abbandonati soffrono talmente tanto che, a volte, si lasciano andare e smettono addirittura di mangiare.
Noi vi vogliamo raccontare la storia di Oso, un bel cagnolone (mix Chow Chow) di otto anni che la sua famiglia ha tradito nella maniera peggiore. I suoi proprietari hanno chiamato i volontari del rifugio Downey Animal Care Center di Los Angeles per prenderlo poco prima della festa organizzata per il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
Non lo volevano più perché aveva una malattia della pelle e non era più bello come prima. Oso soffriva di alopecia e pyoderma ma entrambe le patologie erano curabili. I volontari l’hanno portato nel rifugio e da quel giorno il cane si è ritirato in un angolo e teneva la testa rivolta verso un muro. Non si rigirava quasi mai e si rifiutava anche di mangiare… il cane era profondamente ferito nell’anima e la depressione stava prendendo il sopravento su di lui.
Stava giorni interi con la faccia rivolta verso il muro e tremava continuamente. Il motivo di questo atteggiamento ci è stato svelato dai comportamentisti. Oso si sentiva tradito e abbandonato. Le persone che lui riteneva fossero i suoi amici l’avevano mandato via dalle loro vite e la sua sofferenza era enorme. Ma piano piano, con l’aiuto dei volontari, Oso ha ricominciato a fidarsi di nuovo degli umani.
Ha cominciato ad uscire fuori e fare le passeggiate e la sua depressione sembrava scomparire giorno dopo giorno. Adesso Oso sta meglio, è stato curato per le malattie che aveva e che lo facevano soffrire e cerca una famiglia che lo ami per sempre.