Ecco Come Calcolare Gli Anni Umani Del Tuo Gatto

Quanti anni ha il tuo gatto? Cerchiamo di comprendere insieme come determinarne l’età. Un gatto vive in media circa 15 anni. Se domestico e ben tenuto in casa, curato ed alimentato in modo corretto può tranquillamente anche superare i 20 anni di vita. E’ importante però proprio per prendersi cura della loro salute, e dunque longevità,capire il fisiologico sviluppo, comprendere i cambiamenti dovuti agli anni che passano per poterne affrontare le problematiche per tempo ed attivarsi al momento giusto con tecniche di prevenzione.

Il modo migliore è dunque confrontare l’età del gatto approssimativamente con quella umana, ma non è impresa semplice se non si è un veterinario. Questi infatti hanno a disposizione alcune conoscenze scientifiche basilari che li aiutano nella preziosa determinazione dell’età del micio. Quali? Sicuramente la dentizione, ma anche lamaturità sessuale, il pelo e gli occhi del gatto. I denti rappresentano il mezzo più preciso (benché non infallibile) utilizzato dagli esperti, soprattutto in relazione all’età deigattini: questi infatti sviluppano i denti da latte (decidui) nelle prime due-quattro settimane di vita, mentre i denti permanenti arriveranno entro il quarto mese. Come possiamo dunque noi comuni mortali determinare l’età del micio di casa? Un trucco c’è ed è quello di utilizzare una tabella di conversione come quella che segue.

Ad un anno del gatto corrispondono i nostri 15 anni, e così di seguito:

2 – 24

3 – 28

4 – 32

5 – 36

6 – 40

7 – 44

8 – 48

9 –  52

10 –56

11 – 60

12 – 64

13 – 68

14 – 72

15 – 76

16 – 80

17 – 84

18 – 88

19 – 92

20 – 96

Insomma, circa 4 anni umani ogni anno di vita del gatto, dopo il secondo,  inizio della maturità. Come sempre in questi casi si tratta di tabelle indicative, perché come già detto in altre occasioni, la longevità di un gatto e dunque la qualità della vita nelle varie età dipendono molto dalla cura e dall’alimentazione che vengono fornite ai nostri amici a quattro zampe. Non dimenticatelo mai.

Fonte: http://www.tuttozampe.com

Articoli correlati