“Quando è arrivato nel nostro rifugio era talmente malnutrito che si potevano contare le sue costole. La fame e i maltrattamenti gli avevano procurato delle ulcere sanguinanti nella bocca….era dolorante e disorientato…poi come se non bastasse quella grave infezione alle vie urinarie…sembrava che la sorte si fosse accanita su di lui…”

Era il 2014 quando un piccolo gatto malato è arrivato al Kern County Animal Services, California. Era così malnutrito che si potevano benissimo distinguere le sue costole. A causa dell’abbandono e della fame aveva ulcere dolorose in tutta la bocca e le sue gengive erano infiammate e sanguinavano. Il piccolo era così dolce e bisognoso di amore che il personale ha deciso di chiamarlo Coccole. Nessuno sapeva molto della sua storia, se non che fosse stato vittima di una crudeltà intenzionale. Pesava solo cinque chili e il personale ha stimato che poteva avere dagli otto ai dieci anni. Nonostante la sua personalità dolcissima e amorevole, nessuno sembrava interessato ad adottarlo, finchè qualcuno non lo ha notato.

 

“Quando ho visto le sue immagini sui social e ho letto come lo avevano ridotto, ho subito capito che era il micio che faceva per noi.” ha dichiarato Elaine Lyford-Nojima, fondatrice dell’associazione MCA( Adozioni di Maine Coon). Dal momento che Coccole era già sopravvissuto a così tanto male, Elaine ha deciso che aveva bisogno di un nome forte, tanto più che la strada della ripresa non sarebbe stata facile. Lo ha chiamato Jameson.

Jameson è stato portato in una clinica veterinaria per un esame approfondito. Il suo fegato, i reni, la tiroide sembravano in buona forma. Ma a causa della condizione terribile della sua bocca, hanno dovuto estrargli tutti i denti tranne due. Il piccolo è stato sottoposto a un rigoroso regime di antibiotici e antidolorifici. In seguito è andato a casa di Elaine per recuperare.

Una coppia del posto, Jeannette e Scott, aveva deciso di adottare un nuovo gatto dopo aver perso il loro Maine Coon di 19 anni. Durante la visita nel rifugio di Elaine,  Jameson mise la testa fuori dall’albero in cui stava riposando e con uno sguardo ha conquistato i loro cuori.

Quando Jeannette e Scott hanno ascoltato la sua storia, sapevano che era il gatto giusto per loro. Purtroppo non era abbastanza sano per essere ancora adottato. Allora nel frattempo hanno portato a casa altri due gatti.

Le peripezie di Jameson però non erano finite lì. Il pelosetto ha contratto una grave infezione alle vie urinarie. Ci sono voluti 4.000 dollari per le cure, che però lo hanno fatto tornare più forte e sano di prima. Jeannette e Scott sono tornati a fargli visita. Questa volta il micio era pronto per andare con la sua nuova famiglia.

Eccolo qui a due anni di distanza. Jameson non ha più bisogno di assumere farmaci ed è il gatto più felice del mondo.

7-jameson-dopo-3

E’ bello, forte, vivace. Il suo peso è raddoppiato da allora e non smette mai di ringraziare con coccole e fusa i suoi umani per avergli dato questa seconda possibilità!

5-jameson-dopo

“E ‘una testimonianza incredibile di come la forza di volontà sia più forte della crudeltà altrui. E’ venuto da noi pronto a fidarsi e ad avere una nuova vita. ” ha dichiarato la donna.

6-jameson-dopo-2

Che differenza può fare l’amore!

Grazie alle persone come Eleine migliaia di gatti ogni anno riescono a vincere la loro battaglia per la vita. Noi vi chiediamo di condividere i gesti di questi eroi della porta accanto, perchè siano da esempio per il mondo!

Articoli correlati