Gli animali si dipingono di rosa. 15 foto di meravigliose creature che hanno questo colore

La tavolozza dei colori  con cui la natura dipinge il suo mondo è davvero infinita, ma noi vorremmo puntare l’attenzione su un colore in particolare : il rosa. È davvero un colore cangiante, caldo, intenso , dolce,  dalle mille sfaccettature. La natura e gli animali si tingono di mille sfumature di rosa, può virare dal freddo e delicato colore pastello,  ad un tono che sfiora il violetto.

La prima cosa che ci viene in mente pensando al mondo animale in rosa è un bellissimo fenicottero, che si staglia all’orizzonte sospeso su una zampa,  oppure un tenero maialino dalla pelle delicata, ma non è solo così, la natura ci riserva altre mille sorprese.

Il colore rosa a volte, è dovuto alla genetica, animali che assumono colorazioni inconsuete, appunto rosa, per albinismo,  come un raro elefante i cui genitori erano però grigi.

In altri casi un eccesso di pigmenti li colora di rosa o di rosso. Tornando agli splendidi fenicotteri rosa la loro fantastica colorazione dipende dal cibo.  Esattamente dalle alghe che ingeriscono,  che agiscono dall’interno, conferendogli quell’aspetto unico .

Basta guardare queste splendide fotografie per rendere un po’ più colorato anche il nostro mondo!
Meravigliosi, creature che sembrano eteree.. come sospese nel tempo e nello spazio, cibo per gli occhi che difficilmente si saziano di tali amenità. E pensare che il loro colore naturale è bianco.

 

[H/T: Treehugger, Web Ecoist, My Modern Met]

Carino questo maialino rosa, sembra uscito dal libro dei tre porcellini, vogliamo ricordare che quella che sembra una cattiva abitudine di questi animali, cioè, quella di rotolarsi nel fango è legata ad un motivo. La loro pelle rosa è estremamente delicata, quindi possono scottarsi facilmente, inoltre si mantengono sempre freschi.

Non sembra essersi messo in posa? Estremamente a suo agio questo simpatico musetto.

Le farfalle, parlare di loro cercando un unico colore è pressocchè impossibile, per antonomasia rispecchiano e contengono tutti i colori dell’arcobaleno. Quì, ne possiamo ammirare una con un cromatismo stupendo che incorpora all’interno del marroncino e del bianco, il colore rosa-polvere, che crea un look sofisticato.

Molti insetti sono colorati e questo coleottero si nota per il bel rosa magenta. Superlativo!

Delle variazioni genetiche hanno permesso a questa cavalletta di essere rosa, senz’altro bellissima e delicata ma il meccanismo della metamorfosi che permette a questi insetti di mimetizzarsi cambiando colore dal grigio al verde al marrone, in questo caso non funziona.

Non solo fenicotteri rosa ma anche altre specie come la Spatola Rosa appunto, anche per loro l’intensità della dieta da origine a differenti toni della colorazione delle piume.

Diffuso sia in Europa che in Asia, questo stupendo esemplare color rosa polvere, si lascia ammirare per la sua bellezza.

In Europa e in Nord America i pettirossi hanno colorazioni aranciate, ma guardate in Australia che vivace fucsia e che sguardo attento e profondo.

Anche i serpenti subiscono mutazioni genetiche e guardate questo esemplare già splendido nella sua colorazione naturale beige ma incantevole in rosa pallido.

Le Salamandre,questi anfibi originari del Messico sono animali popolari perchè spesso vengono presi come animali domestici essendo molto calmi e docili, in natura esistono color verde oliva,  ma la loro mutazione dà origine ad esemplari rosa e bianchi.

Per la maggior parte degli animali subire una mutazione può essere controproducente perchè vengono a mancare le loro difese naturali, non è così per il geco della Namibia che si mimetizza benissimo, con il suo colore rosa tra la fine sabbia del deserto.

Negli animali con colorazioni rosa non potevano mancare i mammiferi. Questo ritratto nella foto è un delfino rosa,specie protetta originaria del sud-est asiatico. In realtà li chiamano delfini bianchi, ma sono più rosa che bianchi, alcuni grigi con macchie rosa.

Adorabile elefantino con le  orecchie svolazzanti, la mancanza di pigmentazione lo ha reso rosa ma altrettanto speciale.

Se amate questo accattivante colore sappiate,  non esistono solo specie animali rosa ma anche la colorazione di specchi d’acqua può essere tale. Quì siamo a Las Coloradas, un villaggio di pescatori, dove la presenza di plancton rosso e di gamberi, ha reso l’acqua di questo lago un paradiso rosa.

Uno scenario fantastico che attira turisti da ogni parte del mondo, davvero suggestivo, incolla lo sguardo su questo colore intenso e fiabesco che ci proietta in un’altra dimensione: una dimensione da sogno.

Fonte: littlethings.com

Articoli correlati