“Andatevene via… Che volete da me… lo tratto benissimo! Ha una coperta e un cuscino! Sta bene… Chi meglio di lui? I cani devono stare legati da quando il mondo è mondo! Sono cani e come i cani devono vivere!” Le parole del proprietario di Julius ci hanno lasciati di stucco… sapevamo che non avevamo tempo da perdere…
Non si può dire che il padrone di questo dolcissimo cane di nome Julius abbia fatto tutto il possibile per dargli una vita dignitosa: Julius, un pitbull meticcio, si è infatti trovato abbandonato legato ad un palo di ferro. Il cane è stato trovato con nient’altro che una coperta vecchia e sporca ed un cuscino rovinato, il suo unico sostegno nelle giornate peggiori.
Lo teneva legato ad un palo di ferro, giorno e notte! Quando gli abbiamo chiesto di liberarlo si è arrabbiato… ha detto che lui lo trattava bene… gli aveva messo pure una vecchia coperta e un cuscino rotto…
I suoi occhi dicevano davvero tutto: la prima foto scattata dai suoi salvatori ne era la prova. Si può letteralmente vedere la tristezza nei suoi occhi, come se si stesse chiedendo cosa avesse fatto per meritarsi tutto questo, e soprattutto se il padrone tornerà mai per lui.
L’associazione Second Chance Rescue NYC Dogs ha provveduto a trasferire Julius in un rifugio a New York, in modo che il cane potesse avere davvero una seconda chance nella vita. “Abbiamo trovato un luogo sicuro per questa creatura.
“Sarà visitato accuratamente dai nostri veterinari per ricevere tutte le cure che necessita ed infine cercheremo uno stallo o, se abbiamo fortuna, un’adozione”, ha spiegato un ragazzo dello staff di volontari dell’associazione che lo ha tratto in salvo. Fortunatamente, il proprietario non è tornato a reclamarlo: è proprio ora che inizia la sua nuova vita, con accanto qualcuno che capisca davvero il suo valore.
Julius è ancora disponibile per essere adottato: è un cane estremamente dolce e socievole, nonostante quel velo di profonda tristezza che offusca i suoi occhi color nocciola. Si lascia coccolare da tutti e non risparmia nessuno dalle leccate affettuose che il suo precedente padrone non ha mai meritato.
Siamo sicuri che prima o poi arriverà il suo grande giorno: un cane come Julius ha davvero ottime probabilità di essere adottato quanto prima da una famiglia che gli dona tutto il bene possibile. E poi, come si fa a non innamorarsi del suo sguardo?