“All’improvviso Dancer si è accasciato a terra… stava male e non riuscivo a capire il motivo. Stava morendo sotto i miei occhi e non sapevo come aiutarlo… poi la corsa in pronto soccorso e lì abbiamo capito quello che è successo! Adesso voglio che tutto il mondo lo sappia per evitare che ad altri cani succeda la stessa cosa. Aiutatemi a diffondere la sua storia…”

Tutti quelli che decidono di adottare un cane sanno bene che ci sono alcuni alimenti che possono essere pericolosi per il nostro amico a 4 zampe. C’è una lista lunghissima di cose che non devono mangiare e, se li amate, dovete seguirla alla lettera. Ma,  a volte, uno non ci pensa al pericolo ed è allora che si producono le tragedie.

Quando si ha un figlio, tutta la casa diventa a misura di bambino. Vengono spostati in alto gli oggetti che potrebbe raggiungere e farsi del male, si evita di lasciare alla sua portata sostanze pericolose e così via. Dovete fare lo stesso quando adottate un cane. Anche lui, come i bambini, potrebbe farsi del male con gli oggetti appuntiti, mentre corre per la casa o potrebbe ingerire qualcosa che gli faccia male.

La storia che stiamo per raccontarvi ha come protagonista Dancer, un bellissimo labrador color miele. La sua famiglia lo ama alla follia e non gli farebbe mai del male. Ma una distrazione di un attimo poteva essergli fatale.

La sua proprietaria, Jeni Hargrove Connor racconta come stava quasi perdendo il suo amato Dancer per una sciocchezza… una dimenticanza che poteva farlo morire. Aveva lasciato un pacco di gomme da masticare all’interno della sua borsa che usava per andare agli allenamenti e lui l’ha trovato e si è mangiato tutte le gomme.

La donna dice che c’erano circa 25-30 gomme e che lui le ha finite tutte. Il problema delle gomme da masticare è che contengono Xilitolo, un dolcificante usato come succedaneo dello zucchero tradizionale. A noi, umani, ci aiuta a perdere peso mentre ai cani può essere letale. Infatti, Dancer, dopo aver ingerito le gomme, ha cominciato a sentirsi male. La sua famiglia l’ha portato subito al Seville Veterinary and Gilbert Emergency Animal Clinic in Gilbert, Arizona dove i medici hanno fatto di tutto per salvarlo.

Dancer è stato qualche giorno lottando tra la vita e la morte ma alla fine ce l’ha fatta. I medici temevano danni permanenti al fegato ma lui pare che è riuscito a scongiurare il pericolo. Deve ancora assumere dei farmaci per stare meglio e aiutare il fegato a lavorare ma si salverà. La sua mamma umana ha deciso di raccontare l’accaduto per mettere in guardia tutti del pericolo che corre un cane che ingerisce questa sostanza. Molti non lo sano, infatti che lo Xilitolo si trova anche nel dentifricio, nel burro di arachidi a basso contenuto di zuccheri (quello dietetico, per intenderci), nelle vitamine, nelle mentine e negli altri cibi dietetici.

Condividete la storia di Dancer perché potrebbe salvare una vita!

Articoli correlati