“Mi aveva chiamato dicendomi che dovevo fare l’eutanasia ai cuccioli. Le ho detto che i cagnolini stavano bene e che non avrei mai soppresso degli animali in perfetta salute. Quando si è presentata nel mio studio con una busta, un brivido mi ha attraversato la schiena… e quando l’ho aperta sono rimasto scioccato…”

Un’allevatrice di Border Collie multi-premiata in varie competizioni è stata accusata di maltrattamenti su animali per aver messo 8 cuccioli appena nati dentro il congelatore per sopprimerli.

La notizia è comparsa su varie testate giornalistiche e ha scosso le coscienze, concentrando di nuovo l’attenzione del pubblico sull’allevamento do cani di razza. Certo, non bisogna mai generalizzare ma questa vicenda andava raccontata, visto che molti cercano i cani di razza invece di adottare i randagi dai canili…

Come raccontato da Daily Mail, Margaret Peacock, un’allevatrice di 63 anni molto nota di Farnborough, Hampshire, Inghilterra, aveva chiesto al suo veterinario di sopprimere i cuccioli che una delle sue cagnoline aveva appena partorito. La donna temeva che i cuccioli potessero avere difetti genetici perché erano stati concepiti da un fratello e una sorella che si erano accoppiati a sua insaputa.

Il veterinario, dopo aver visitato i cuccioli, le aveva detto che erano in perfetta salute e non presentavano nessuna anomalia genetica e si era rifiutato di sopprimerli. La donna aveva minacciato per telefono che lo avrebbe fatto lei stessa. E quello che ha detto… lo ha fatto. Il giorno dopo la donna ha portato i cuccioli all’interno di una busta nello studio del veterinario. Uno dei cuccioli era ancora vivo ma in pessime condizioni e il veterinario è stato costretto a sottoporlo a eutanasia.

L’uomo ha fatto una denuncia alle autorità che sono andate subito a controllare la casa della donna dove hanno trovato un altro cucciolo che era stato “soppresso” con un apriscatole.

In tribunale, il procuratore Andrew Austin ha detto al giudice Basingstoke che i cuccioli non avevano nessun difetto genetico. L’allevatrice aveva diversi cani. Una di loro, una collie blue merle era rimasta incinta del fratello. Non riuscendo a sbarazzarsene dei cuccioli per vie legali l’allevatrice ha trovato un modo alternativo.

 

L’avvocato della donna, Fiona Taylor, ha detto che la donna era molto arrabbiata e che ha voluto eliminare i cuccioli prima che la mamma si affezionasse a loro. Ha aggiunto che la donna si era resa conto di aver sbagliato e che le dispiaceva.

Peacock si è dichiarata colpevole dei tre capi d’accusa di maltrattamento di animali. Ha ricevuto 12 settimane di prigione con la sospensione per un anno per la sua malattia. La donna, infatti, soffre di sclerosi multipla e usa dei bastoni per camminare. Non le sarà vietato di allevare altri cani per via dei risultati eccellenti ottenuti in passato. Dovrà pagare una multa di $1000.

Adesso dovete dirmi se questa è giustizia! Secondo me è inaccettabile permettere a un essere simile di allevare ancora cani… la sua malattia non è una scusa… e la pena inflitta è ridicola.

Condividete questa storia sperando che arrivi alle orecchie di tutti e che nessuno compri più un cane da questa donna che ha dimostrato di essere una crudele e spietata killer a sangue freddo!

Articoli correlati