Allergia ai gatti? Non significa dover rinunciare alla loro compagnia…ecco dei piccoli segreti che cambieranno il punto di vista di moltissime persone!

C’è un gran numero di persone che ama gli animali alla follia, ma nonostante questo si vede preclusa la possibilità di adottare un pelosetto a causa delle allergie. Sappiamo benissimo che ne esistono alcune molto gravi e soprattutto croniche alle quelli non ci sono rimedi per adesso, ma queste rientrano nel minor numero dei casi. Per quanto riguarda la stragrande maggioranza, invece, non solo la medicina ha fatto dei progressi da gigante, ma ci sono dei consigli utili e dei miti da sfatare che vanno a favore di tutto coloro che credono di non poter godere della compagnia di un gatto.

Innanzi tutto c’è da dire che gli allergeni, ossia ciò che provoca i sintomi dell’allergia, non risiedono nel pelo del gatto. Questi fattori, infatti, sono per lo più presenti nell’urina, nella saliva e nelle cellule morte epiteliari. Ecco perchè il gatto ne produce in maggior numero, proprio a causa della sua indole autopulente che induce una maggiore diffusione di saliva e di cellule. Ma se il gatto ha il pelo lungo o se si tratta di una femmina o un maschio sterilizzati, è scientificamente provata una riduzione significativa del numero degli allergeni, a maggior ragione se il pelo è chiaro.

Questo dolce gattino, ad esempio, sarebbe l’ideale per una persona che ama i gatti ma che purtroppo soffre di questa particolare allergia. Il gatto Siberiano, poi, tende e produrre la metà degli allergeni rispetto ad un micio di un’altra razza. Ma questo non significa che non si possa fare la felicità di un povero randagio che rispecchi le caratteristiche fisiche dette prima.

 

C’è da dire poi che in casa si possono utilizzare diversi accorgimenti. Senza dubbio mantenere gli ambienti puliti è un fattore di massima importanza, ma esistono in mercato dei depuratori di aria che contribuiscono a mantenere l’ambiente salutare e vivibile anche per il più allergico. Insomma siamo certi che queste notizie rendano felici tutte quelle persone che si erano viste costrette a rinunciare all’amore di un pelosetto. La medicina continua ad andare avanti in questo senso, anche se già molti sono gli inibitori delle allergie. La speranza è che si vada sempre verso una definitiva soluzione. Intanto speriamo di essere stati utili e ci raccomandiamo di condividere numerosi per diffondere queste importanti notizie!

Articoli correlati