Allattare un cucciolo

Mi rendo perfettamente conto che non capita tutti i giorni dover allattare un cucciolo che abbia perso la mamma o che sia stato allontanato da essa volutamente. Per farlo sono necessari alcuni accorgimenti che sembrano banali ma che sono di fondamentale importanza per riuscire a fare vivere il cucciolo. Naturalmente il migliore alimento per il cucciolo è il latte materno ma vediamo come poterlo sostituire.La prima cosa da fare è procurarsi il latte in polvere studiato appositamente per i cuccioli di cane, tettarelle e biberon in gomma, mai in silicone.
Prima di iniziare con l’alimentazione, è bene pensare al posto dove far stare il cucciolo oppure i cuccioli. Possibilmente il luogo deve essere caldo con l’aggiunta di bottiglie calde o borse dell’acqua calda. La temperatura ideale è tra i 38° e i 40°. 
Anche il latte deve essere a 38°, bisogna stare attenti che il latte non arrivi troppo velocemente altrimenti si rischia che il latte scenda nei polmoni provocando la morte. I cucciolo così piccoli non riescono a temperare il loro corpo, quindi dobbiamo stare attenti a mantenerli sempre al caldo. Vanno stimolati per i loro bisognini, con un batuffolo inumidito con acqua tiepida va passato con delicatezza sulle loro parti intime fino a far liberare i cuccioli delle feci e dell’urina. Seguire scrupolosamente i dosaggi di latte, i cuccioli appena nati hanno bisogno di latte ogni tre ore, anche di notte. Dopo i primi 15 giorni si può tentare di far saltare una poppata di notte. Ricordatevi che un cucciolo allattato da voi avrà un carattere bellissimo e riconoscerà l’essere umano come suo amico per sempre. Per tutto il periodo dell’allattamento, sarete voi la loro mamma e loro vi ameranno per tutta la vita. 

Articoli correlati