Adottano un cane e lo portano dal veterinario ma quando vedono quello che lui tira fuori dalla sua pelle rimangono scioccati!

Parassiti domestici come ratti e grilli sono ben noti da tutti, ma ovviamente non sono le uniche specie infestanti che odiamo. Anzi, come insegna il famoso programma televisivo, “Monsters Inside Me”, vi sono tantissime varietà di creaturine, più o meno grandi, molto più terribili di quelle più comunemente conosciute.

Questi parassiti si presentano sotto forma di larve, tramite le quali si insediano sotto la pelle delle vittime prescelte e spesso anche all’interno dei follicoli del pelo. La loro presenza a lungo andare lacera la pelle, lasciando spesso una ferita aperta che rischia di infettarsi facilmente.

La famiglia che ha adottato di recente un dolcissimo cagnolino all’Animal Care Gambia, il veterinario locale, ha sperimentato tutto ciò di persona: il corpicino, già debole di per sé data l’età, del cucciolo era infestato dai vermi del mango, molto comuni in Gambia in quanto prosperano in condizioni molto poco salubri, molto umide e in vicinanza del letame degli animali, ovvero una situazione standard negli spazi aperti di questa nazione.

Le zampe del nostro piccolo amico ne erano letteralmente piene: si vedevano ad occhio nudo dei buchi aperti, con la testa bianca delle larve che ne usciva. Deve essere stato uno spettacolo raccapricciante per la famiglia che lo ha portato a casa… Per fortuna, le larve sono rimaste tutte sulla superficie della pelle del cagnolino, e non fu difficile estrarle una per una senza creare troppi danni al cucciolo.

Alcuni di questi vermi si erano insediati anche nella pelle sotto al mento del cucciolo, dove aveva l’infezione più grave. Per una rimozione ottimale di tutte le larve, il veterinario decise di sottoporre ad un’anestesia il cucciolo: la sua infezione era seria, il suo corpicino era ricoperto quasi ovunque dalle larve. Dopo averle rimosse tutte, ogni foro è stato disinfettato accuratamente e il piccolo si è ripreso dopo qualche ora. Un a terribile esperienza che, per fortuna, si è conclusa bene per il cucciolo.

Articoli correlati