Adotta questo cane per offrirgli una fine dignitosa ma le cose non vanno come tutti si aspettavano

Questa storia ci insegna che anche un cane trovato al limite della sopravvivenza può recuperare del tutto le sue condizioni, se viene accudito con molte cure, attenzioni ed amore da parte di una famiglia. La famiglia di Maria ha dovuto trasferirsi in Turchia a causa del lavoro del marito e, una volta lì, moglie e figlie hanno deciso di diventare volontarie in un rifugio per cani locale.

Tale rifugio conteneva più di 4000 cani: secondo la famiglia, però, lo spazio non era sufficiente per tenerli tutti, e ciò si vedeva dalle pessime condizioni di malnutrizione della maggior parte dei cani.

Molte delle gabbie erano troppo piccole, o contenevano troppi cani; i sacchi di cibo portati da Maria erano sufficienti per nutrire solo un animale del gruppo. Tale situazione era triste, ma Maria e le sue figlie non hanno mai smesso di cercare di proteggere ed aiutare quei cani.

Nel rifugio hanno inoltre trovato una cucciolata di 4 cagnolini malati di cimurro, una malattia virale contagiosa che nella fase finale colpisce il cervello e il midollo spinale: tali cuccioli erano deboli e pertanto quasi dimenticati, tanto che nessuno se ne occupava. Fino a che Maria decise di prendersene cura con le sue figlie.

Così i 4 cuccioli fecero il loro ingresso in casa di Maria: 3 di loro morirono dopo poco, ma il quarto sopravvisse e venne chiamato Faith. La famiglia pensava che avrebbero portato i cani a casa solo per farli morire in tranquillità, non sapendo però che, se curato bene, il cimurro poteva scomparire, nonostante l’80% dei cuccioli affetti da questa malattia muoia dopo poco. E Faith ha dimostrato di voler far parte di questa percentuale. Il cane si è salvato e adesso vive felice e amato nella famiglia di Maria.

Purtroppo Faith ricorda ancora il tempo passato al rifugio e per questo è pieno di paura; tuttavia la sua famiglia adottiva se ne sta occupando alla grande e il piccolo può definirsi viziato, senza la paura di non riuscire a mangiare.

Articoli correlati