Abbracciate spesso il vostro cane? Dopo aver letto quello che gli scienziati hanno scoperto non lo farete più
Scommetto che la prima cosa che fate appena arrivate a casa, è stringere tra le vostre braccia il vostro cane. Purtroppo, non tutti sanno però che i cani non gradiscono gli abbracci. Uno psicologo specializzato in linguaggio dei cani, Stanley Coren, ha pubblicato un articolo su Psychology Today, in cui spiega perché i cani non amano essere abbracciati.
E per avvalorare la sua tesi ha portato delle prove: dei segnali corporei che il cane lancia per dire che sta sperimentando ansia e stress. Il primo è alzare le palpebre in modo da far vedere la parte bianca dell’occhio, quella che normalmente non si vede. Il secondo segnale è lo spostamento della sua testa nella parte opposta, come per sfuggire all’abbraccio. Il terzo segnale, infine, viene lanciato dalle sue orecchie, che durante l’abbraccio sono piegate all’indietro e abbassate.
Per arrivare a questa conclusione Coren ha analizzato circa 250 foto di abbracci tra cani e umani. La scoperta ci lascia un po’ sorpresi: solo il 7,6% dei cani non mostravano nessuno di questi 3 segni mentre il restante 81,6% mostravano almeno uno dei 3 segni.
Ricapitolando, i tre segnali che indicano lo stress e l’ansia dell’animale sono: gli occhi “a mezzaluna”, le orecchie basse e la testa girata dall’altra parte. In pratica, i cani, durante un abbraccio, sarebbero pronti per scappare, prigionieri di una stretta forzata. Ma la loro fedeltà e il loro amore nei nostri confronti sono tali che si fanno fare di tutto pur di accontentarci.
Se li volete bene, però, dovrete cercare di limitare questi abbracci. Se volete dimostrare il vostro amore per loro, usate piuttosto il loro “codice affettivo”: una golosa ricompensa o un’energica grattatina sulla pancia.