Abbandonati come vecchi giocattoli, questi cuccioli erano feriti e congelati

Un po’ tutti quanti durante le ultime feste o all’arrivo dell’anno nuovo abbiamo pensato a dei propositi per l’anno nuovo. Dei desideri, degli obiettivi da realizzare nell’anno che arriva. Anche se negli ultimi anni abbiamo abbandonato la pratica di fissare obiettivi all’inizio dell’anno, soprattutto quando fissiamo propositi faticosi e irrealizzabili, in alcuni casi è un vero e proprio incoraggiamento. In alcuni casi l’anno nuovo è anche portatore di decisioni importanti come quella di avere un animale domestico. D’altronde, cosa c’è di meglio di portare degli adorabili cuccioli a casa?

Ci sono persone, però, che credono che avere un animale sia un gioco. Non si rendono conto che tenerlo è molto faticoso e, purtroppo, capita che vengano abbandonati animali e lasciati per la loro strada. Questo è il genere di situazioni che ha dovuto affrontare il rifugio per animali domestici Stɾay Rescue of St. Louis, con sede a Saint Louis, in Missouɾi. 

Un autista di un mezzo pubblico ha contattato i volontari del rifugio dopo aver visto una scatola contenente tre cuccioli abbandonati a lato della carreggiata. Secondo l’autista, già a vederli da lontano, i cagnolini erano in una situazione terribile, deboli e spaventati. Erano lasciati a se stessi, in mezzo al traffico e non sarebbero durati molto.

cuccioli st louis abbandonati

I soccorritori si sono recati sul posto per poter confermare le informazioni fornite dall’autista dell’autobus. Era evidente che i cuccioli fossero in condizioni davvero pietose. Sia per come erano stati lasciati sia per come si mostravano visivamente.

“Questi cuccioli sono davvero infelici. Sono spaventati e feriti per colpa del tremendo abbandono subito. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per garantire loro una vita lunga e bella”, ha scritto un volontario di Stray Rescue of ST. Loᴜis sui social.

I soccorritori, dunque, hanno rapidamente trasferito i cuccioli al rifugio il prima possibile. Una volta al sicuro, li hanno nutriti con il biberon. Al rifugio hanno avuto luogo tutte le visite mediche necessarie, anche quelle per pulire i cuccioli dai parassiti e dalle infezioni cutanee che presentavano. C’è voluto del tempo per recuperare peso e resistenza da parte di tutti i cagnolini. Fortunatamente, hanno “recuperato” tutta la loro felicità e salute.

“Erano in condizioni terribili. Avevano ferite aperte, alcune delle quali erano infette. Ciò potrebbe significare che stavano incontrando vari rischi per la propria salute”, hanno dichiarato i veterinari. Evidentemente, qualcuno che ha ricevuto i simpatici cuccioli come ɾegaƖo, non sapeva occuparsene, e dopo diverso tempo e un trattamento sbagliato sotto ogni punto di vista, li ha abbandonati. Per fortuna esistono organizzazioni che si occupando di questi amici a quattro zampe trattati come “giocattoli” da buttare.

Articoli correlati