“Erano anni che era ridotto così e il suo umano peggio ancora. Quando siamo arrivati sul posto ci siamo trovati davanti una scena mai vista prima…era completamente ricoperto di pelliccia mista a sporcizia. Il peso del pelo aveva atrofizzato le sue zampe posteriori. Non camminava, riusciva solo a trascinarsi da un posto all’altro. Era malnutrito, debole, malato. Sembrava un tappetto in movimento…”

Prendersi cura dei nostri amati amici a 4 zampe è un impegno che non tutti possono assumersi. Sappiamo benissimo quanto i mici possano aiutare nelle terapie con gli anziani e i bambini. Ma dobbiamo fare in modo che a loro non manchi nulla e soprattutto che chi si prende cura di loro sia in grado di farlo. Questa è la storia di Sinbad, un adorabile gatto che ha tenuto compagnia per anni al suo anziano umano. Purtroppo l’uomo era malato e non riusciva neanche a badare a se stesso. Nonostante amasse alla follia il suo micio, lo ha trascurato fino a portarlo ad una situazione a dir poco allarmante. Quando i soccorritori della Society Anti-Cruelty sono arrivati sul posto inseguito ad una segnalazione, si sono trovati davanti una scena tristissima.

Sinbad era completamente ricoperto di pelliccia mista a sporcizia. Il peso del pelo aveva atrofizzato le sue zampe posteriori. Non camminava, riusciva solo a trascinarsi da un posto all’altro. Era malnutrito, debole, malato. Sembrava un tappetto in movimento.

I volontari hanno rimosso circa 5 kg di pelo. Nonostante la sua condizione, il piccolo era molto tenero e affettuoso. Era come se stesse aspettando da anni qualcuno che lo salvasse e  si prendesse cura di lui.

“Ho letto nei suoi occhi la sofferenza degli anni passati accanto al suo umano malato. Poteva andarsene, ma non lo ha fatto. E’ stato fedele nonostante ci stesse rimettendo la sua stessa sopravvivenza. Ho pensato che da quel momento in poi mi sarei occupato io di lui.” ha dichiarato Elliot, uno dei soccorritori.

Adesso Simbad sta recuperando. Grazie alle terapie e all’amore che lo circonda ogni giorno, fa dei progressi enormi.

Il passato sembra solo un brutto ricordo da sostituire con la nuova seconda possibilità che gli ha dato il suo nuovo papà umano!

 

Condividi questa storia con i tuoi amici. Dobbiamo sempre stare attenti affinchè coloro che si occupano dei pelosetti siano in condizione di farlo!

Articoli correlati