La felicità di quest’orso dopo essere stato liberato da una “camicia di forza” tenuta per anni (VIDEO)

Ci sono animali che senza dubbio possono offrire una compagnia straordinaria e con grande partecipazione. Noi, dal canto nostro, possiamo garantire un tetto, l’affetto e le cure che necessitano. Tutto per vivere bene, nella felicità e nell’amore reciproco una lunga vita insieme. Il pensiero di avere la mera “proprietà” di un animale, e quindi disporne liberamente, è l’atteggiamento errato che porta a situazioni molto spiacevoli e talvolta tremende. In questa storia, infatti, parliamo di un povero orso che ha subito maltrattamenti orrendi perché considerato, probabilmente, solo un oggetto.

orso tuffy libero

Ci sono persone che pensano che sia normale e corretto sfruttare gli animali e negare il loro diritto alla libertà per poter guadagnare soldi facili sulla loro pelle. Può capitare che contro ogni regolamento e normativa si tengano degli animali selvatici sfruttati in gabbie piccole e sporche. Ed è una condizione che sottolinea quanto poco importi la salute di questi animali per chi li mantiene semplicemente in vita per soldi.

Sia nel caso di qualche circo, oppure zoo privati o “noleggi” di animali prenotabili per eventi, non c’è altro concetto che tenga. Si tratta sempre e solo di sfruttamente di una vita che dovrebbe essere libera.

L’orso protagonista di questa storia e ripreso in un video si chiama Tuffy. È stato salvato dopo diversi anni vissuti in un allevamento di bile. Una “fattoria della bile” è il nome degli allevamenti intensivi di orsi tibetani, detti anche orsi della luna, e si trovano quasi esclusivamente nel sud-est asiatico. Qui gli animali vengono rinchiusi in gabbie strettissime per estrarne la bile, ingrediente utilizzato nella medicina tradizionale cinese.

Molti probabilmente non conoscono questa dura realtà, ma gli orsi biliari sono esemplari tenuti in cattività per raccogliere la loro bile, il fluido digestivo prodotto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea. La sostanza poi arriva nelle mani di praticanti di medicina non convenzionale.

Non si può non rimanere felici e commossi davanti alla scena che mostra la gioia che ha provato Tuffy quando ha ottenuto la libertà. Infatti, nel video l’orso si tuffa in una piscina in un rifugio per animali. Liberato dalla gabbia strettissima che prima lo attanagliava.

Articoli correlati