“Ho sentito un flebile lamento tra le fiamne e poi l’ho visto. Sembrava un gattino, poi l’ho guardato bene e non riuscivo a crederci…”

Questa bella storia ci arriva direttamente da Santa Ana, un comune del Guatemala che fa parte del dipartimento di Péten. A divulgarla sul web è stata l’ARCAS, l’associazione no-profit della zona che ha il compito di proteggere il patrimonio naturale e in particolare la fauna selvatica. Ogni giorno questi eroi salvano tutti gli animali selvatici protetti del paese che hanno bisogno d’aiuto, provvedendo alla loro riabilitazione e al loro successivo reinserimento nell’ambiente naturale, combattendo così anche l’estinzione delle specie più rare e più a rischio.

In particolare vogliamo farvi conoscere un dolce e piccolo cucciolo salvato dai volontari del centro nel mese d’aprile di quest’anno.

ARCAS / Facebook

Si tratta di un piccolissimo esemplare di Margay, conosciuto anche come Leopardus Wiedii, un piccolo felino che vive nelle Americhe. Il cucciolo giaceva a terra indifeso con gli occhi ancora chiusi, mentre intorno a lui un devastante incendio boschivo stava per portargli via la vita. Di sua mamma non c’erano tracce, aveva perso il suo cucciolo, rimanendo sicuramente ferita. Fortunatamente la gente del posto ha avvertito tempestivamente i volontari dell’ARCAS che si sono recati sul posto e sono intervenuti all’istante.

Siamo venuti a conoscenza della vicenda grazie al post pubblicato su Facebook dall’associazione stessa:

La donna che lo ha trovato racconta:

“Ho sentito un flebile lamento e poi l’ho visto in mezzona al fumo. Sembrava un gattino, poi l’ho guardato bene e non riuscivo a crederci…era un margay.”

Traduzione:

Oggi un piccolo Margay (Leopardus Wiedii) di circa una settimana è stato portato al centro di salvataggio. È stato salvato da un violento incendio boschivo, sua madre era gravemente ferita e purtroppo introvabile. Siamo intervenuti in tempo grazie alla tempestiva telefonata dalla gente del posto a Santa Ana, Petén.

Questo felino da adulto diventa un esemplare sublime, con un meraviglioso mantello chiazzato e un corpo slanciato.

ARCAS / Facebook

Di tutti i gatti, il Margay è quello che più si adatta ad una vita completamente arborea. È l’unico gatto che ha la possibilità di ruotare le sue zampe posteriori a 180 °, permettendo così di andare giù a capofitto lungo i tronchi, come uno scoiattolo. Si può anche appendere a un ramo da una zampa posteriore, insomma è un vero e proprio atleta!

Questo piccolo leopardo rimarrà sotto osservazione e sotto le cure dell’ARCAS, che si occuperà anche di reinserirlo nel suo ambiente, non appena il cucciolo sarà abbastanza grande da essere in grado di tornare alla vita selvaggia. Siamo sicuri che diventerà grande, sano e forte, ma soprattutto meraviglioso come quest’adulto nella seguente foto:

ARCAS / Facebook

Un esemplare assolutamente divino ed elegante. Fortunatamente esistono persone che lottano ogni giorno per questa specie, come per molte altre, garantendogli di sopravvivere e di essere protetti, così che la loro famiglia non raggiunga mai l’estinzione.

Condividete questa creatura meravigliosa con i vostri amici.

 

Articoli correlati