Prima uno, poi un altro e poi un altro ancora. Erano tutti blu! Abbiamo pensato che qualcuno avesse dipinto i cani randagi ma non era così. Era molto peggio di quello che pensavamo noi

Quello che stiamo per raccontarvi è, come sempre opera dell’uomo. Probabilmente arriverà il giorno in cui l’umanità pagherà per quello che sta facendo al nostro pianeta…

In India, sulle strade di Mumbai, da alcuni giorni si possono vedere dei cani blu. Inizialmente le autorità hanno pensato che si trattava di qualche squilibrato che aveva deciso di colorare di blu i randagi della città ma dopo che le forze dell’ordine hanno indagato più a fondo, il mistero è stato risolto.

Non c’è nessun squilibrato: i cani stanno diventando tutti blu perché vanno a bere e a rinfrescarsi nelle acque del fiume che attraversa la città, il Kasadi. Le acque di questo fiume sono inquinate nella zona di Navi Mumbai, vicino a Maharashtra (uno Stato dell’India centro-occidentale).

Sembra che vari rifiuti industriali siano stati versati nelle acque del Kasadi. Le acque del fiume erano state dichiarate non potabili e non conformi per il consumo umano ma gli animali continuano a berla e a fare il bagno, subendo le conseguenze. Le associazioni animaliste locali hanno intimato il governo a prendere procedimenti contro le aziende che continuano ad inquinare le acque del fiume.

Arati Chauhan, uno degli agenti incaricati con la Protezione degli Animali ha detto che è stato scioccante vedere tutti quei cani blu. Fino ad adesso 5 cani blu sono stati avvistati ma ci sono sicuramente molti altri nella zona. Il colore blu è più evidente sugli animali che hanno il pelo chiaro. Anche i giornali locali si sono interessati a questa vicenda e hanno pubblicato uno studio che mostra come i livelli di inquinamento delle acque del Kasadi sono 13 volte maggiori del limite stabilito dalla legge.

Yogesh Pagade, un pescatore locale, ha dichiarato che la situazione è sfuggita di mano e che umani e animali rischiano la vita per colpa dell’inquinamento. Per adesso la polizia sta investigando e non si hanno ulteriori informazioni.

 

 

 

 

Articoli correlati