Finalmente… i nostri amici animali non dovranno più viaggiare nella stiva dell’aereo! Una bella novità che, speriamo, scateni un effetto domino

Da circa un anno a questa parte è stata introdotta un’innovazione intelligente nei trasporti aerei: i cani non dovranno più viaggiare nella stiva, ma sarà possibile viaggiare accanto ai nostri amici a quattro zampe direttamente nella cabina.

La scelta è partita dalla compagnia americana Delta, la quale, dopo decine di animali morti, feriti o scomparsi negli ultimi anni, ha deciso di cambiare direzione. Ovviamente si parla solo dei cani di taglia medio-piccola: per i cani più grossi, il progetto prevede un’assistenza diretta dal personale mentre vengono spostati. In questo modo, la Delta ha spronato i suoi competitors a fare lo stesso!

Per chi non lo sapesse, per le più importanti compagnie che circolano in Italia, vi sono determinate regole di trasporto per gli animali. Per la nota Alitalia, ad esempio, solo gli animali con peso superiore a 10 kg devono viaggiare in stiva, mentre gli altri possono stare in cabina con i loro umani.

In Air Transat, invece, solo i cani guida possono rimanere in cabina, mentre solo cani e gatti hanno accesso alla stiva; tutti gli altri animali devono restare sulla terraferma. Un altro esempio lo dà Lufthansa, che prevede il trasporto di cani e gatti in cabina ma solo in gabbiette con determinate dimensioni, mentre gli animali di grossa taglia devono essere spostati in stiva.

Risultati immagini per animali aereo

Oltre alla compagnia aerea, chi viaggia col proprio animale deve anche verificare che il volo prevede uno scalo in determinati aeroporti in cui cani e gatti potrebbero essere fermati per effettuare dei controlli sanitari. Ciò ovviamente non vale per i cani guida, i quali possono viaggiare senza problemi col padrone, ma solo se tenuti al guinzaglio e con la museruola.

Altra regola importantissima da seguire è di tenere sempre con sé ciotole per acqua e cibo, qualche giochino, delle copertine assorbenti ma, soprattutto… il passaporto canino con le vaccinazioni, perché senza di esso il vostro cane non potrà viaggiare con voi!

Fonte: repubblica.it

Articoli correlati