“Quando era un cucciolo le sue zampe si erano congelate e il proprietario di allora aveva provato ad amputargliele”

Brutus è un Rottweiler di appena due anni ed è il protagonista di questa storia piena di speranza. Grazie alla raccolta fondi organizzata tempo fa a Loveland, nel Colorado, questo bellissimo cane ora può camminare di nuovo e godersi la vita come tutti i suoi simili, grazie a quattro protesi fatte appositamente per lui.

Tutto iniziò quando Brutus era appena un cucciolo: vittima di abbandono e trascuratezza, era stato lasciato all’aperto con temperature incredibilmente gelide per un tempo così lungo che le sue piccole zampe, tutte e quattro, si erano ibernate tanto da necessitare di essere amputate.

Giusto per peggiorare la situazione, il suo precedente proprietario aveva provato ad amputargliele lui stesso per tentare di migliorare la situazione, causando tuttavia gravi danni a ciò che restava delle zampe del piccolo Brutus, che non poteva più camminare.

Una volta portato in ambulatorio, il Dr. Gall rimosse i frammenti di osso in eccesso dalle zampe straziate del cane, le unghie e due dita di una delle zampe posteriori per prepararsi alla protesi. Laura Aquilina, la nuova proprietaria del cane, ha dichiarato infatti che se non fosse stato per le protesi, il povero Brutus avrebbe passato le sue giornate sdraiato nel salotto.

Quindi organizzò una raccolta fondi in cui vennero raccolti più di 12.000 dollari, cifra sufficiente per permettere a Brutus di avere delle protesi su misura. La strada per la sua guarigione è durata 8 settimane, con ben 6 mesi di riabilitazione, ma ora sta molto bene e segue regolarmente la fisioterapia.

Deve solo abituarsi ad indossare le protesi e sentirle come sue, ma Sasha Foster, terapista della CSU’S Veterinary Teaching Hospital, è sicuro che non ci vorrà molto. Una volta che Brutus si sarà abituato, imparerà a fare cose più difficili e che tutti i cani fanno normalmente, come giocare con altri cani ed arrampicarsi qua e là.

Articoli correlati