Multe salate per chi incatena il cane in giardino

Chi ha un cane e lo tiene legato, si macchia del delitto di maltrattamento animale. 
Questa è la nuova ordinanza del sindaco di Lecce, i cittadini che continueranno a tenere i loro cani, legati a catena, rischiano una multa che va dai 200 ai 500 euro, (Per me ancora troppo poco).Per fortuna, anche nella politica ci sono uomini animalisti, come appunto Andrea Guido, assessore alle Politiche Ambientali di Lecce che intervistato dice: «Nel prendere questa decisione abbiamo pensato soprattutto a quei cittadini che tengono gli animali legati a lungo. Avere un cane è bello ma ognuno a casa propria deve fare in modo di metterlo in sicurezza e allo stesso tempo renderlo libero. Non voglio fare alcuna lotta ma rispettare la sensibilità di tutti. È chiaro che fuori casa bisognerà invece avere il guinzaglio»
Purtroppo sono ancora molti i cittadini a tenere il cane legato e se non vogliono incorrere nella multa, dovranno tenere i loro pelosi come si deve. La catena provoca gravi danni al collo del cane, per ora solo pochi comuni hanno adottato questa ordinanza, speriamo che un numero sempre maggiore di comune adotti la stessa legge. Sarebbe un grande passo verso la civiltà e la sensibilità nei confronti degli animali ma soprattutto nei confronti dei più deboli. 
In genere chi ama gli animali, è sensibile anche alle problematiche umane, verso i bambini e gli anziani in modo particolare.
Non sono giustificati coloro che prendono un cane solo per fare la guardia alla propria casa o al proprio terreno, la giusta pena per queste persone, dovrebbe esere la stessa che hanno inflitto al cane. Un cane ben tenuto e amato, fa allo stesso modo la guardia alla casa e alle persone che ci abitano.
“Non fare agli altri, quello che non vorresti fosse fatto a te”
Proverbio italiano ma molto adatto.
 
 
 
 

Articoli correlati