PERCHE' IL CANE FA I DISPETTI … COSA FARE? (Video)

Con ‘dispetti ‘ commessi dai cani i proprietari in genere intendono ad esempio la distruzione di mobili/oggetti. Come per tutti i comportamenti del cane anche quelli distruttivi hanno sempre una ragione.Vediamo quali sono i motivi di tale comportamento e come è possibile evitarlo.PERCHE’ IL CANE FA I DISPETTI?
Fin da cuccioli i cani sono stimolati attraverso la bocca. Quindi,  masticare è una cosa del tutto normale da fare. Arrivato alla pubertà con il cane si sarà instaurato un inevitabile effetto ‘comportamentale’ fondato su una delle fondamentali regole dell’apprendimento: ciò che procura piacere sarà ripetuto. Incapace di distinguere tra ‘giusto’ e ‘sbagliato’, il cane riattiverà i comportamenti più appaganti  e se attraverso la masticazione il cane ricava un piacere immediato sarà portato a ripeter il gesto.
Le principali cause dei problemi di distruttività del cane,sono la noia,  la sproporzione tra l’attività psico-fisica necessaria per il cane e quella effettivamente garantita) e la paura della solitudine. In tali casi attività come quella masticatoria rappresentano per il cane il miglior mezzo necessario per raggiungere un sufficiente grado di benessere  e ‘scaricare lo stress’.COME EVITARE COMPORTAMENTO DISTRUTTIVO DEL CANE
Gli accorgimenti essenziali per evitare la distruzione di oggetti quando il cane si trova da solo in casa sono:
Portarlo più spesso fuori, permettendogli di stancarsi e quindi essere più appagato quando sta a casa.
Nelle prime esperienze di permanenza in casa sarà altrettanto importante circoscrivere il luogo in cui il cane si verrà a trovare.
Fondamentale è poi abituare il cane a rimanere solo in maniera graduale;  inizialmente pochi secondi, per poi passare ai minuti da aumentare di giorno in giorno. Numerose ricerche hanno evidenziato come i danni da distruttività si verificano di media entro la prima mezz’ora dall’avvenuto distacco.Quando tornate non salutatelo come se non lo vedeste da un anno. Il cane deve pensare che è normale rimanere per qualche ora da solo.
https://www.youtube.com/watch?v=tYZHnB28cS8

Articoli correlati