Cade a terra in mezzo al traffico a causa di un malore, dopo aver trainato per ore la carrozza dei turisti. È in atto la petizione per fermare questa usanza

Vogliamo condividere questo episodio con voi, perché come noi amate gli animali, di qualunque specie o razza.

La maggior parte delle persone ci considera esagerati e anche fuori di testa. Per loro gli animali sono semplicemente animali e la loro vita non ha lo stesso valore di quella umana. Vengono utilizzati dagli uomini per scopi di lucro, senza porsi la domanda più importante. In questo modo li faccio soffrire? Saranno felici di fare ciò?

Vogliamo parlarvi in particolar modo del cavallo. Una maestosa creatura, muscolosa ed elegante che troppo spesso viene sfruttata dall’uomo. L’episodio che stiamo per raccontarvi ha come protagonista proprio un cavallo ed è accaduto a New York. Un’antica tradizione di oltre un secolo fa, ha tramandato l’utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli per portare i turisti in giro per la città. Naturalmente dietro ciò gli imprenditori ricavano delle grandi somme di denaro.

Negli anni questa tradizione è stata più volte messa in discussione. Diverse sono state le accuse di maltrattamento verso gli animali. Anche se sono stati presi dei provvedimenti e obblighi da rispettare, non tutti si sono impegnati a farlo.

È il giorno della festa dei lavoratori e ci troviamo a Central Park.

Un uomo di nome Bogdan Paul Angheluta era uscito per una serata spensierata in discoteca e alle due del mattino aveva deciso di tornare a casa. Mentre era alla ricerca della sua auto si è ritrovato testimone di una scena che lo ha lasciato senza parole.

Un uomo alla guida di una carrozza incitava il suo cavallo ad andare più forte per attraversare il semaforo che era ancora verde, prima dello scattare del rosso. Il cavallo, purtroppo, non ce l’ha fatta a mantenere il ritmo ed è crollato a terra.

Una scena che ha indignato milioni di persone. Dopo essere stato sottoposto ad una visita veterinaria è risultato che Norman, questo il nome dell’animale, era esausto. Aveva ormai 14 anni e quel giorno aveva trainato la carrozza per ore.

A scattare questo foto è stato proprio Paul e ha raccontato che il cavallo è rimasto a terra in mezzo al traffico per ben 20 minuti. Per rialzarlo è stato necessario l’aiuto di un gruppo di uomini della scuderia Clinton Park Scuderie.

Le foto sono state inviate il giorno successivo alla NYCLASS, un associazione che mira al benessere degli animali.

Fortunatamente sia il Dipartimento di Salute di New York che il veterinario di Norman, hanno dichiarato che il cavallo sta bene, era solo stanco.

Ma la reazione degli animalisti si è fatta sentire. La NYCLASS ha lasciato una dichiarazione per la condanna dell’incidente e ha invitato il sindaco Bill De Blasio a porre fine a questa tradizione.

Per chiunque fosse interessato a seguire lo svolgimento dei fatti o a donare per contribuire alla lotta per questa causa, può farlo qui:  sito web NYCLASS

In questo sito troverete anche la petizione da firmare.

Più il nostro grido è forte, più è grande la possibilità di farci sentire!

Aiutateci, massima condivisione!!

 

Articoli correlati