Come Insegnare a un Gatto a Non Mordere e Graffiare

Generalmente i gatti sono animali pacifici. Non amano mordere o graffiare e di solito preferiscono allontanarsi piuttosto che ricorrere alle loro armi naturali. Talvolta però, capita che il gatto domestico si rivolti contro il padrone mordendolo o graffiandolo. Non lo fa mai perché ce l’ha con noi, può dipendere da diversi fattori. Instaurare un rapporto con un gatto adulto che ha vissuto anni per strada non è sempre facile.

Reagire nella Maniera Corretta
  1. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 1

    Rimani tranquillo. Mai colpire, inseguire il gatto o urlargli contro. Non perdere la calma o spaventerai l’animale rendendolo nervoso.

    • Mai richiamare un gatto per poi punirlo. Il gatto non capirebbe il motivo della punizione. Quando è chiamato dal padrone, il gatto si aspetta di essere accettato positivamente.
  2.  Allontanati. Smetti di toccare il gatto e tieni le mani fuori dalla portata dei suoi artigli. Se l’animale non si calma, alzati lentamente e allontanati. Non tornare da lui finché non si è tranquillizzato.
    • Evita di coccolare il gatto dopo che ti ha morso o graffiato. Al contrario, fagli capire che ha sbagliato. Dopo averlo redarguito, non fargli le coccole, lo confonderesti comunicandogli sentimenti contrastanti e in futuro potrebbe attaccarti per ricevere una qualche ricompensa.
  3. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 3
    3 Lasciagli una via di fuga. Se stai passando da una stanza all’altra e il gatto ti sbarra la strada con atteggiamento aggressivo, mettiti nei suoi panni. Probabilmente ti vede arrivare verso di lui e si sente in trappola, ti percepisce come una minaccia e non ha una via di fuga, così deve inevitabilmente combattere per difendersi. Fai un passo indietro, lascialo passare (probabilmente scapperà di corsa) e prosegui per la tua strada.
  4. Cerca di capire perché si comporta in maniera aggressiva. I gatti rispondono meglio ai rinforzi positivi, vale a dire, ricompensa l’animale quando si comporta bene e ignoralo quando si comporta male.

    • Dagli un topo finto da mordicchiare, poi lodalo per aver morso il giocattolo e non te.
  5. Batti le mani. Quando il gatto morde o graffia, batti le mani e dici un secco “NO!”. Non urlare e non battergli le mani davanti al muso, lo agiteresti inutilmente. Usa questo metodo ogni volta che il gatto inizia a mordere o a graffiare, dovrebbe imparare a fermarsi.

    • Questo metodo funziona con i gatti dominanti o aggressivi. Meglio non usarlo con i gatti timidi o ansiosi, potresti accentuare questo lato del loro carattere.
  6. Prova a ignorarlo. Quando il gatto smette di mordere o graffiare, alzati immediatamente e vattene con noncuranza. Assicurati che il gatto resti completamente solo per 5-10 minuti. Ripeti il procedimento ogni volta che il gatto morde o graffia. Presto assocerà il suo comportamento aggressivo al fatto di essere ignorato.

    • Questo metodo non funziona con tutti i gatti. È particolarmente indicato per i gatti affettuosi, che sentono la mancanza del padrone, e i gattini, che non sanno ancora comportarsi a dovere.

Parte 2 di 3: Previenire Eventuali Attacchi1

  1. Insegna al tuo gattino a non esagerare quando gioca. Quando ti graffia, fai uno strillo (senza urlare) e ritrai la mano, poi alzati e allontanati per fargli capire che il gioco è finito. Comportandoti così, il gattino capirà che graffiare equivale a fare finire il gioco.

    • Se il gatto ti mordicchia con fare affettuoso, ritraiti lentamente. Questo lo metterà a disagio e lo farà smettere. Ritrarsi di scatto mentre il gatto gioca serve solamente a farlo accanire di più.
  2. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 9

    Dagli dei giochi con cui intrattenersi piuttosto che usare le mani e le dita.Quando un gatto è preso dal gioco, può facilmente dimenticare le “buone maniere” e iniziare a graffiare, oppure può continuare a giocare quando si suppone che il gioco sia finito e attaccarti a sorpresa. Per evitare tutto questo, fallo giocare con un topo finto, una cannetta da pesca giocattolo o un puntatore laser.

    • I gatti hanno bisogno di mordere, graffiare e masticare, sia per divertimento che per necessità. Ciò non deve andare a discapito delle persone. Fai giocare il tuo gatto con una cannetta da pesca giocattolo, così le tue mani saranno al sicuro.
  3. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 10

    Fai giocare spesso il tuo gatto. Fallo giocare più volte nel corso della giornata. Le sessioni di gioco dovrebbero durare 5-10 minuti. Usa una canna da pesca giocattolo e continua a giocare con lui finché non è stanco.

    • Lo scopo sarà di stimolarlo mentalmente e stancarlo fisicamente. Un gatto stanco sarà molto meno aggressivo rispetto a un gatto annoiato e pieno di energie che dovrà sfogare in qualche modo.
  4. Parte 3 di 3: Cercare di Capire Perché un Gatto Morde o Graffia
  1. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 13

    Cerca di capire se il gatto è stato separato dalla madre alla nascita o se è stato adottato dopo essere rimasto orfano. I gatti allevati in solitudine non hanno sperimentato la compagnia degli altri cuccioli e perciò non hanno imparato a moderarsi nel gioco. In età adulta, questi gatti tendono a compiere attacchi improvvisi senza una ragione apparente.

    • Quando sono aggressivi, questi gatti comunicano a chi gli sta attorno di farsi da parte prima di attaccare. Imparare a interpretare questi segnali può evitare incidenti.
  2. Cerca di capire se il gatto è nervoso o ansioso. Se non gli si offre una via di fuga, un gatto nervoso può diventare aggressivo. Il gatto potrebbe essere innervosito da un bambino fastidioso, da eventuali cambiamenti nell’ambiente circostante o dalla presenza di sconosciuti. È importante conoscere il temperamento del proprio gatto e sapere quali possono essere le sue reazioni. Prima di definire un gatto aggressivo, bisognerebbe capire che sta semplicemente reagendo a una situazione di stress.

    • La cosa migliore da fare è riportare la calma e ristabilire un’atmosfera pacifica. Abbassa il volume del televisore se è troppo alto, chiedi ai bambini di stare calmi quando sono vicini al gatto (se proprio non riesci a farli stare tranquilli, digli di andare a urlare lontano dall’animale).
  3. Immagine titolata Stop a Cat from Biting and Scratching Step 15
    Cerca di capire se il gatto è eccessivamente giocoso. Se durante il gioco lo inciti ad attaccare muovendo le mani, le dita o i piedi, non stupirti se poi ti si scaglia contro quando il gioco è finito. Il gatto potrebbe presumere che il gioco non sia finito per nulla.
  4. Cerca di capire se il gatto è malato o ha dei problemi fisici. Un gatto malato si sente vulnerabile e potrebbe attaccare per difendersi. I gatti manifestano la malattia e il dolore in svariati modi (perdita di peso, sete eccessiva, vomito, cattivo umore, miagolio prolungato e aggressività). In questi casi, è meglio rivolgersi a un veterinario. Una volta risolto il problema, il comportamento del gatto dovrebbe migliorare.

    • Quando un gatto diventa anziano, potrebbe non gradire il contatto con le persone. Se è infastidito, potrebbe mordere o graffiare. Se hai un gatto anziano, chiedi ai membri della famiglia di comportarsi gentilmente con lui e di tenere sempre in considerazione la sua età. Lasciargli il suo spazio dovrebbe bastare a tenerlo tranquillo.

Articoli correlati