7 ERBE CHE MIGLIORANO LA SALUTE DEL VOSTRO GATTO

Tutti sanno che i gatti amano l’erba gatta. Ma pochi conoscono altre erbe che fanno bene ai nostri amici pelosi. Vediamo insieme di che si tratta e come possiamo usarle per il nostro gatto.

1. Erba gatta (Nepeta cataria). Questa pianta è ricca di vitamine A, C e complesso B, Sali minerali in tracce e alcuni olii essenziali. Alcuni gatti ne vanno ghiotti mentre gli altri non ne subiscono affatto il suo fascino. Sembrerebbe, inoltre, che l’erba gatta contenga una sostanza ritenuta un surrogato dei feromoni sessuali felini. 

 

2. Dente di leone (Tarassaco). Questa pianta è usata sia dagli umani che dai gatti. Si dice che abbia proprietà antitumorali. Si usa anche come tintura per lenire il prurito.

3. L’Uncaria Tormentosa meglio nota come unghia di gatto, così come il Tarassaco, si usa per ottenere una tintura che, applicata sul corpo, aiuta a lenire il fastidioso prurito che accompagna le allergie.

4. Radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra). Oltre ad essere una specie di cortisone naturale, la radice di liquirizia è ottima per combattere i problemi digestivi, quelli respiratori e possiede proprietà anti-infiammatorie. Sembra essere anche un ottimo disintossicante per il fegato.

5. Idraste (Hydrastis canadensis) può essere usata come disinfettante naturale sulle ferite. Inoltre riducce gli occhi gonfi a causa di infezioni o allergie.

6. Valeriana (Valeriana officinalis). Gli umani usano la valeriana per calmarsi mentre per i gatti questa pianta ha l’effetto opposto. Per loro la valeriana è un potentissimo eccitante capace di trasformare il gatto più pigro del mondo in un felino super-sportivo.

7. Camedrio maro (Teucrium marum). Questa pianta ha proprietà inebrianti e al tempo stesso calmanti sui felini.

Articoli correlati