5 modi per capire lo stato d’animo del tuo cane in base alla posizione in cui dorme

Capire lo stato d’animo del cane è sempre stata una cosa molto facile in determinati contesti, e altrettanto difficile in altri. In genere, ci basiamo sulle classiche cose come ad esempio le orecchie o la coda, tralasciando uno dei metodi che può rivelarsi davvero molto efficace: la posizione in cui dorme.

Infatti, tramite cinque modi di dormire dei vostri amici a quattro zampe, si possono scoprire cose di cui prima si ignorava l’esistenza.

Faccia in giù

Possiamo definirla una posizione classica, con i nostri amici a faccia in giù e le zampe posteriori di lato. Viene usata generalmente per potersi alzare in fretta, il che vuol dire che non si trovano in un sonno profondo. Parlando di stato d’animo, con questa posizione il cane sta in una fase “standard”.

Di lato

In questa posizione il cane è più rilassato, segno che si sente a suo agio con le persone che lo circondano. Anche l’esporre i suoi organi più esternamente è un segno di maggior fiducia. Delle volte però, usano questa posizione per trovare un un appoggio, per la testa o per la schiena, come lo schienale di un mobile: viene fatto per cercare una minima protezione verso se stesso.

Pancia in sù

È senza dubbio quella in cui il cane si mostra più rilassato, esprimendo una totale sicurezza verso le persone intorno a lui, rendendosi completamente vulnerabile.

Posizione da “Supereroe”

Tipica posizione che va a imitare appunto un supereroe, con le zampe completamente distese in avanti e la pancia a terra. Qui il nostro amico si mostra relativamente rilassato, anche se comunque si trova in uno stato di guardia, pronto a scattare in caso di pericolo.

5 posizioni del cane mentre dorme che ti fanno capire il suo stato d'umore

Rannicchiato

Quando il vostro cane si addormenta in questo modo, è consigliabile avvertire il veterinario, anche a semplice scopo informativo. Probabilmente avverte qualcosa che non va, ad esempio dei dolori interni. Tuttavia, può trattarsi semplicemente di una fase in cui il cane sta solo trattenendo il calore a se, in una fase in cui non si abbandona mai completamente al sonno.

5 posizioni del cane mentre dorme che ti fanno capire il suo stato d'umore

Articoli correlati