5 cose importantissime che DEVI sapere prima di togliermi la vita
Eutanasia. A chi ama i cani, questa parola fa ribrezzo… perché quello che potrebbe essere un regalo per il cane è una maledizione per i proprietari.
Non sempre avere il potere di decidere è una bella cosa. Comunque, se temete che in futuro dovrete affrontare una situazione del genere, dovete sapere tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Ecco le 5 cose che dovete sapere prima di regalare la dolce morte al vostro cane che soffre, dette da chi lavora come veterinario.
1. È normale piangere
I veterinari che hanno il compito difficile di mettere fine alle sofferenze di un animale sono abituati a vedere i proprietari in lacrime. Molti si scusano per le loro lacrime. Non dovete farlo. Piangere è normale, è liberatorio, è un modo per dire addio a un’essere speciale.
Il veterinario potrebbe sembrarvi insensibile ma non lo è… quello è il suo lavoro ma non significa che non capisce il vostro dolore. Quando piangerete abbracciando il cane che avete amato per tanto tempo, avrete solo rispetto e compassione.
Vi rispetterà perché v’importa e perché dimostrate di amarlo più di quanto amate voi stessi. Gli date la possibilità di smettere di soffrire… Rispetterà il vostro coraggio e la capacità di prendere questa decisione così difficile.
2. Non andate via se potete
Molti non riescono a vedere il proprio cane morendo e chiedono che l’eutanasia venga fatta in loro assenza. Ma io, come veterinario, vi imploro: rimanete. Se foste voi in fin di vite, vorreste avere accanto la persona più cara?
Ebbene, per il vostro cane siete voi la persona più cara. In più, se voi non ci siete, il veterinario dovrà fare il doppio lavoro: seguire le procedure mediche e portare conforto all’animale. Se voi rimarrete fino alla fine, lui dovrà fare solo il suo compito.
3. Lasciate il collare al collo fino alla fine
Sembra poco importante ma il collare dovrebbe rimanere al collo dell’animale fino alla fine. Per molti cani, togliere il collare viene associato a una cosa negativa e potrebbero andare nel panico.
Gli animali sono molto intelligenti e capiranno che sta succedendo qualcosa. Lasciate il collare fino alla fine. Lo riavrete quando tutto sarà finito e lo potrete tenere come ricordo…
4. Fate una festa
Vi sembrerà strano ma chi deve fare l’eutanasia al proprio cane dovrebbe fare una festa prima. Ridete, scherzate, raccontate storie, piangete e fategli tante foto. Portate dei dolcetti e fategli mangiare quello che vuole. Portatelo a fare una passeggiata nei posti che lui ama.
Dovete caricarvi la mente di bei ricordi prima che tutto finisca.
5. Preparatevi
Il momento in cui il vostro cane chiuderà per sempre gli occhi deve essere molto intimo… solo voi e lui. Non dovete pensare a carte da firmare, fatture da pagare, etc etc. Cercate di fare tutto questo prima. Fatevi spiegare come si svolgerà l’eutanasia. Fate tutte le domande che volete. Preparatevi la cena in anticipo…
Vi aiuterà molto non dover pensare ad altro dopo aver perso il vostro migliore amico…
Ogni eutanasia è unica nel suo genere… alcune sono pianificate, altre improvvise… ma tutte sono dolorose per chi deve dire addio a un amico. Spero che questi 5 consigli vi aiuteranno ad affrontare quel momento con più serenità.
E se pensate che potrebbero essere utile a qualcuno che sta pensando di aiutare il proprio amico a 4 zampe ad attraversare il ponte dell’arcobaleno, condividete quest’articolo sulla sua bacheca… dopo vi ringrazierà.