5 CONSIGLI PER FAR DORMIRE IL TUO GATTO DI NOTTE

I Gatti insieme ai cani sono considerati i migliori amici dell’uomo perché rimangono sempre fedeli alla persona che si prende cura di loro. Un animale che sente l’ amore del proprio umano si leghera a filo doppio con lui e non lo tradirà mai per il resto dei suoi giorni. Ma anche i nostri pelosetti, hanno delle esigenze quindi è importante prendersi cura di loro nel migliore modo possibile; Fate attenzione a quando vi svegliano di notte a causa del miagolio. Le motivazioni del mancato sonno non sono sempre le stesse per ogni Gatto, ma ciò che vogliamo suggerire in questa mini guida potrebbe tornarvi utile nell’immediato futuro per adottare il giusto comportamento con il vostro gatto.

Stancalo

Non tutti lo sanno ma il Felino per eccellenza, parlo di qualsiasi felino è normalmente molto attivo di notte, quindi non è impossibile che il vostro gatto possa essere sveglio in piena notte. Il consiglio che vi diamo per non farvi disturbare troppo la notte è di farlo giocare molto durante il giorno, il gioco comporta un grosso dispendio di energie per il pelosetto che sarà costretto a recuperare nelle ore notturne.

 

Addestralo

Molti pensano che i gatti non si possano addestrare con la stessa facilità dei cani e questo è sicuramente vero, ma con una buona dose di impegno giornaliero e rispettando alcune semplici regole comportamentali potete far imparare al vostro gatto tante cose sorprendenti. Fate abituare il vostro gatto a una precisa routine giornaliera. Portatelo a letto sempre alla stessa ora imponendo al gatto questo determinato orario. Le prime volte sarà dura avere la meglio, ma basterà sgridarlo un pò fino a fargli capire che non siete disposti a cedere. Il modo migliore per sgridarlo in sicurezza è scuoterlo per la collottola, le madri di tutti i felini usano questo metodo per insegnare cose ai loro cuccioli.

 

 

Oscurità

Come per noi umani anche i gatti se vedono la luce vengono destati dal sonno, ma a differenza nostra loro si confondono più facilmente e scambiano la luce di casa in un “ei è già mattina giochiamo” quindi cercate di tenere l’ambiente in cui dorme sempre buio.

 

 

Dolcezza

I Gatti come noi umani hanno gli incubi e sentono molto la mancanza della loro mamma, quindi se il gatto si sveglia e vi disturba in piena notte dovrete cercare di riportarlo a dormire in maniera dolce perchè in quel momento siete voi la loro mamma e è voi che cerca per essere rassicurato e calmato

 

Alimentazione

Tra i pasti che un gatto deve fare durante il giorno, dedicate quello più abbondante alla sera. L’animale sentendosi la pancia piena avrà meno voglia di gironzolare per casa e questo stato di pesantezza lo porterà a sdraiarsi prima e andare a dormire presto.

Articoli correlati