Aveva 16 anni e una malattia le aveva portato via l’uso delle zampe posteriori. Era un randagia e le cose potevano solo peggiorare. Quando ci hanno chiamati siamo

Molte delle cose che leggiamo in storie come questa ci permettono di riaccendere quella piccola lucina della speranza nell’umanità. Un semplice aiuto, per quanto possa sembrare insignificante, può senza subbio fare una grande differenza nella vita di chi è in difficoltà, come nel caso della piccola Bianca.

Questa cagnolina ha vissuto per molti anni per le strade della Grecia, fino a che non è stata colpita da una malattia chiamata mielopatia degenerativa, proprio pochi mesi fa. Tale patologia ha cause non ancora ben chiare ma ciò che si sa è che raggiunge il midollo del cane, non permettendo alle cellule del sistema nervoso del cane di funzionare correttamente, causando disfunzioni e movimenti non coordinati.

Gli animali colpiti da questa patologia, oltre ad avere difficoltà a stare in piedi, non riescono a defecare ed urinare correttamente. Nei casi cronici, si può verificare l’atrofia muscolare delle zampe posteriori, con la loro conseguente paralisi. La nostra Bianca non riusciva ad alzarsi sulle zampe e si trascinava quelle posteriori; molte persone che lavoravano vicino a dove lei era solita riposarsi, le davano da mangiare e le avevano costruito una casetta in legno dove vivere.

Alcuni le avevano addirittura pagato delle radiografie e una sedia a rotelle. Nonostante gli aiuti ricevuti la facessero sentire più a suo agio, la strada non poteva più essere la sua casa. Fortunatamente, un giorno un’organizzazione dalla sigla SPAZ comparve sul suo cammino: i volontari la presero con loro, la portarono dal veterinario dove venne lavata, curata e messa in ordine in vista di una futura famiglia.

Anche se per una sedicenne paralizzata come lei era difficile trovare una casa, la fortuna cadde dal cielo e fece incontrare a Bianca la famiglia ideale per lei, che la portò a casa e la fece sentire una vera e propria regina. Guardate ora come brillano i suoi occhi dalla felicità!

Articoli correlati