Zaytouna, gatta profuga insieme al suo umano

Ogni giorno sentiamo di profughi siriani che scappano dalle loro città in fiamme ed affrontano viaggi pericolosissimi pur di arrivare in un paese europeo. Questa è la storia della famiglia di Moner Al Kandri e della sua adorata gatta Zaytouna, che non differisce molto dalle storie tristi e drammatiche degli altri rifugiati,  se non per la presenza di questo amico  gatto che la famiglia ha scelto di portare con sè.

Davvero incredibile pensare alla traversata in mare, a bordo di un gommone , stipati all’inverosimile,  con un gatto,  messo dentro un marsupio di fortuna,  legato al suo padrone, Moner.

Questa famiglia scappa terrorizzata dalla propria terra in cerca di un posto e di un futuro migliore ma non lascia il proprio adorato animale , ogni anno centinaia di persone, in prossimità delle ferie estive abbandonano i loro fedeli amici per una vacanza “senza pensieri”. Questo gesto meraviglioso di amore puro ed incondizionato dovrebbe farci riflettere, Moner nonostante le mille difficoltà, le ristrettezze economiche e il lungo cammino, non ha lasciato indietro il suo amico peloso.

01siriani-U10601236953390NcF-990x556@LaStampa.it_

Sbarcati in Grecia, la famiglia ha proseguito il viaggio fino in Germania, dove purtroppo la gatta è stata prelevata e messa in quarantena. Sì, perchè ogni animale che arriva da zone di guerra potrebbe portare malattie potenzialmente pericolose per l’uomo, povero Moner, gli è sembrato di impazzire, tre lunghi mesi senza sapere nulla di Zaytona (che in arabo significa “oliva”). Solo grazie alle pressioni di attivisti, la situazione si è sbloccata, e finalmente Zaytona è tornata tra le braccia dei padroni. Nel frattempo Moner ha avuto un appartamento dove ha portato il suo amato gatto che non ha fatto altro che prodigarsi in effusioni e coccole.

zaytouna-4

Tutto questo ci insegna che non importa quanto le condizioni in cui ci troviamo siano difficili, ma dovremmo essere sempre pronti ad aiutare i nostri animali domestici come ha fatto Moner Al Kandri, questo straordinario cuore d’oro.

Auguriamo alla famiglia di Moner e a Zaytouna un futuro radioso. Buona vita ad entrambi.
Fonte:https://www.thedodo.com.

Articoli correlati