Va bene dormire con i i nostri gattini a letto la notte?

Dormire con il proprio gatto trova dei pareri molto contrastanti tra le persone. Da un lato abbiamo quelli che amano dormire accoccolati con il proprio gatto, fregandosene di averlo attaccato tutta la notte e non facendo caso ai suoi rumori notturni. Mentre dall’altro lato abbiamo persone che sconsigliano vivamente di dormire con i gatti, sia per un motivo igienico, sia per un motivo personale, come può essere il fastidio di avere i peli del gatto vicini al volto tutta la notte.

In questo articolo andremo a vedere i pro e i contro che si possono ottenere dormendo con il proprio gatto.

Credit: Pixabay/ @KAVOWO

Valuta se il gatto disturba il tuo sonno.

Infatti, molti gatti amano giocare nel cuore della notte. I gatti dormono in media 15-16 ore al giorno, ma questo tempo non si concentra tutto nello stesso momento, quindi è probabile che il tuo gatto si svegli di notte a giocare in giro per la casa.

Il tuo gatto è silenzioso?

Valute se il tuo gatto è un animale silenzioso. Infatti, se il tuo animale in genere miagola spesso, ti chiama o quant’altro, potrebbe essere difficile per te dormire. Nel caso, potresti farlo uscire fuori dalla tua camera nel caso iniziasse a infastidirti.

Alleviano il dolore.

Dormire con il proprio animale domestico può diminuire le possibilità di fare brutti sogni e favorire il sonno, in quanto sono un ottimo antistress naturale. Inoltre, accarezzare un gatto aumenta i livelli di ossitocina, un ormone della felicità, abbassando i livelli di cortisolo, che è un ormone dello stress.

Credit: Pixabay/ @Kadres

Valute se vogliono dormire con te.

Se molti gatti hanno lo stretto bisogno di dormire con i loro proprietari per ricevere affetto, altri potrebbero infastidirsi ad avere molto contatto per tutta la notte. Quindi, prima di mettere a letto con te il tuo animale, controlla se sia di suo gradimento.

Inoltre, per evitare di svegliarti durante la notte, potresti adottare diverse soluzioni per il tuo gatto, come ad esempio spargere dei giochi fuori dalla tua camera. Così facendo, nel caso il tuo gatto abbia voglia di giocare, andrà a farlo fuori dalla tua camera.

Articoli correlati