Si sono avvicinati a un cane che era stato incatenato e lasciato morire

Sono passati 4 anni da quando Duke è stato salvato, ma questa è una di quelle storie che non si dimenticano facilmente.

Questo povero cagnolino ha sperimentato la terribile crudeltà dell’essere umano, essendo passato attraverso la fame e il dolore.

Questo cucciolo non aveva alcuna possibilità di sopravvivere se non fosse stato per l’interesse di alcune persone che sono intervenute volontariamente. Oggi siamo in grado di raccontare la loro storia, una storia con un gran finale. Questo cagnolino èsopravvissuto e anche con tutte le ferite che aveva nell’anima e nel corpo era pronto a donare tutto quello che aveva: l’amore.

Era solo un cucciolo di dieci mesi, quando lo hanno lasciato tutto solo, abbandonato e incatenato ad un vecchio e inutile rimorchio nella periferia di un villaggio della Bulgaria, sotto la quarantena più crudele, senza cibo né acqua.

Lo chiamavano “l’intoccabile”, perché ritenevano che lui avesse una malattia pericolosa e nessuno doveva avvicinarsi ma la verità è che era stato scaricato dai suoi proprietari con la sola intenzione di porre fine alla sua vita. E’ rimasto 10 giorni lì, soffrendo la fame e il freddo.

L’unico cibo che aveva ricevuto erano degli avanzi, lasciati da gente che passava di lì, forse senza neanche sapere cosa stesse accadendo.

Ma una donna che viveva nel villaggio, ha visto questo cucciolo e si è resa conto della situazione in cui si trovava e della grande sofferenza che stava provando, capì che aveva urgente bisogno di essere portato via da quel inferno. Lei ha cercato aiuto all’associazione ” Rudozem Via Dog Rescue “, Tony Rowles, co-fondatore del centro di soccorso si reco subito sul posto.

Questo piccolo non poteva andare da nessuna parte, era circondato di feci e c’era un forte odore di ammoniaca, era malnutrito, e le zampe anteriori erano piegate.

Duke ha avuto la forza di reagire e ringraziare il suo salvatore, scodinzolando e dandogli baci, appena è stato liberato. Duke non lo sapeva, ma da quel momento la sua vita sarebbe stata completamente diversa..

Tony ha deciso di portare Duke a casa, “Anche se era spaventato da ogni persona,  è riuscito a stringere un legame speciale con mia moglie Diane”. Non aveva nessuna malattia mortale, e l’unica cosa che era contagioso di Duke era il suo fascino.

La catena gli aveva danneggiato la gola provocandogli una tosse acuta. E’ stato scioccante e straziante per Tony scoprire che le sue zampe erano state distrutte da abusi del passato.

Il veterinario gli ha fatto i raggi X ed i risultati hanno rivelato una terrificante verità, “Le sue zampe erano state spezzate, i suoi piedi erano in frantumi, aveva i legamenti distrutti.”. Incredibile quello che ha dovuto sopportare questo cane.

Duke avrebbe ricevuto tutto l’aiuto di cui aveva bisogno per cercare di curare le sue zampe. Era un cane coraggioso e non riusciva a smettere di mostrare il suo entusiasmo nonostante le difficoltà. Un combattente!

Dopo mesi di interventi chirurgici e stecche sulle zampe, Duke ha cominciato a riprendersi, ed era finalmente in grado di camminare di nuovo con le zampe ricostruite.

Duke aveva lasciato il suo crudele passato alle spalle, “sapevamo che era ora, era pronto per l’adozione”, ha detto Tony.

Poi è successo qualcosa di incredibile e totalmente inaspettato per tutti, qualcuno ha chiamato per adottare il nostro dolce Duke.

Dal momento che il gruppo di soccorso “Rudozem Via Dog Rescue” ha iniziato la sua attività otto anni fa, più di mille cani hanno trovato una casa, alcuni hanno varcato i confini e sono con le loro famiglie in Germania, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Regno Uniti e ora Duke avrebbe intrapreso un viaggio in Inghilterra con una persona che era entusiasta di conoscerlo, Diane Romaine divenne la sua famiglia.

“E’ stato un addio in lacrime”, ricorda Tony. Duke è con una famiglia che lo riempie di amore.

Sono passati due anni e molti hanno voluto sapere come sta questo caro amico, Diane ha gentilmente inviato un saluto con le immagini di Duke.

E’ una gioia vedere che finalmente ha avuto ciò che aveva sempre meritato, una famiglia amorevole e una vita felice.

Duke ha lottato come un guerriero e ci auguriamo che abbia una lunga vita di serenità e amore.

Articoli correlati