Salvano un Labrador retriever in gravi condizioni: è il primo cane a soffrire di alcolismo

La storia di Coco, un bellissimo Labrador retriever color cioccolato, è unica al mondo. A questo cagnolino, infatti, è stata diagnosticata una condizione mai riscontrata in alcun altro esemplare. I volontari che l’hanno salvato da condizioni di grave incuria non sapevano trovare una spiegazione ai sintomi di questo animale, finché alcuni controlli hanno gettato luce sul quel mistero.

La vicenda è ambientata nel Regno Unito, precisamente a Plympton, dove un gruppo di soccorritori ha riferito di aver incontrato due esemplari con una condizione clinica molto particolare. I due cani erano compagni di vita e condividevano la stessa abitazione. Pochi giorni prima del loro ritrovamento, i loro padroni sono venuti a mancare. Così, quando sono entrati nell’abitazione condivisa dai cani e dagli ex proprietari, i volontari hanno constatato un notevole stato di abbandono.

Questo può aver contribuito allo stato di malessere in cui versavano i due cagnolini. In particolare, appena giunti al rifugio i due animali hanno cominciato a manifestare convulsioni e irrequietezza. Ci è voluto del tempo prima di comprendere quali fossero le ragioni di quella strana sintomatologia. Alla fine, i veterinari hanno diagnosticato a Coco e al suo amico peloso una grave dipendenza da alcol.

A quanto pare, i proprietari avevano lasciato l’alcol in zone facilmente raggiungibili dai cani, che così avevano iniziato a soffrire di alcolismo. Si tratta del primo caso mai riscontrato fin ora: “Lo svezzamento dall’alcol per un cane per noi è una vera novità”, riferisce il rifugio che ha preso in carico i due animali. Il trattamento pensato per la cura dei due esemplari è stato altrettanto particolare. Nello specifico, gli specialisti hanno dovuto sedare Coco per quattro settimane: era l’unico modo per prevenire eventuali crisi dovute alla mancanza di alcol.

Le cure si sono rivelate vincenti per Coco, ma non per il suo compagno, che sfortunatamente ha perso la vita. Il bellissimo Labrador sta riacquisendo un comportamento nella norma, ma non è ancora pronto per un’adozione. Siamo certi, però, che un bellissimo futuro lo attenda!

Articoli correlati