Questo cagnolino abbandonato sembrava coperto dal cemento: ecco qual era il reale motivo del suo aspetto

La storia di questo salvataggio avvenuto in Argentina riguarda un caso davvero inusuale. Il protagonista, un cagnolino abbandonato da chissà quanto tempo, ha ricevuto le cure dell’associazione Patitas Glew in Argentina. Senza il fondamentale aiuto dei volontari di questo rifugio il piccolo sarebbe andato incontro a un triste destino. Infatti, le gravi condizioni di salute e la fame lo avevano provato a tal punto che il cucciolo era stato attaccato dai funghi.

Quando i volontari hanno individuato il piccolo animale non potevano credere ai loro occhi. Il suo aspetto era del tutto inusuale, perché il muso sembrava ricoperto di sabbia calcificata o cemento. Tuttavia, i membri del rifugio non avevano le competenze adatte a individuarne le origini, così hanno dovuto attendere il parere dei veterinari per avere una sconcertante diagnosi. Quello che era certo ai loro occhi, però, era che il cucciolo era molto denutrito.

Inoltre, il cane sembrava presentare una deformazione alle gambe, forse causata proprio dal lungo periodo di stenti. Una volto condotto il piccolo animale presso uno studio veterinario sono emerse le ragioni del suo aspetto fuori dal comune: si trattava di funghi. “I veterinari non potevano crederci, e anche a noi non era mai successo niente di simile”, hanno precisato i membri di Patitas Glew

Da quel momento gli specialisti hanno avviato un percorso di cure piuttosto complesso. Il cucciolo, in particolare, non poteva rimanere a contatto con gli altri esemplari della struttura. “All’inizio il disagio non scomparve e il cucciolo dovette essere separato dagli altri animali domestici”, hanno riferito i volontari. “Inoltre, a causa dell’elevata contagiosità del fungo, abbiamo dovuto maneggiarlo con i guanti”. Ancora oggi la prognosi del cucciolo è piena di incertezze, ma la sua pelle è migliorata notevolmente e anche le sue condizioni generali fanno ben sperare. Non si può che augurargli un futuro pieno di spensieratezza e amore!

Articoli correlati