Pochi conoscono la storia del Grigio, il cane misterioso che compariva dal nulla per salvare il prete.

Questa storia richiede un po’ di apertura mentale, e magari anche un po’ di fede. E’ la storia di un prete, conosciuto all’epoca come Don Bosco. Quest’uomo dedicava la sua vita ad aiutare bambini e giovani disagiati a Torino e nei dintorni. Gli industriali locali non gradivano la sua opera educativa perché diminuiva la manodopera a basso costo. Anche i criminali erano irritati dalla sua missione nel territorio, tanto da attentare diverse volte alla vita del prete.

Ma cosa c’entra tutto questo con i cani? E’ qui che la storia si fa interessante!

Siamo nel 1854 quando Don Bosco rischia la vita la prima volta. Era sera quando si stava recando alla Piccola Casa Della Divina Provvidenza. Due uomini gli sono piombati addosso coprendogli il capo con un sacco. Il prete cerca di ribellarsi, di gridare ma la situazione degenera velocemente. Improvvisamente compare un cane, il suo ringhio è così forte da sembrare un orso e in pochi minuti aggredisce i due malviventi che finiscono a terra. La situazione si ribalta completamente, ora sono i criminali a chiedere a Don Bosco di richiamare il cane. Promettono di scappare e di lasciarlo perdere. Il prete chiama il cane “Grigio”, l’animale si avvicina a lui scodinzolando come se fosse il suo padrone. Grigio accompagna il prete a destinazione e poi scompare.

Riapparve qualche tempo dopo, sotto la casa della madre del prete.

Don Bosco era dalla madre, quando si apprestava ad uscire per tornare alla Divina Provvidenza. La madre gli supplicò di non uscire a quell’ora, poiché era noto che erano in molti a voler ostacolare il prete nella sua missione. Don Bosco le disse di non preoccuparsi e scese le scale. Quando aprì il portone, d’innanzi a lui, trovò Grigio sdraiato a terra. Il cane lo guardò e lo salutò, ma quando il prete cercò di oltrepassare l’animale, Grigio gli ringhiò contro. Don Bosco decise di restare a casa ma pochi minuti dopo, venne una persona che avvisò il prete che c’erano 5 uomini armati che lo cercavano.

Grigio è intervenuto in numerose occasioni pericolose, salvando la vita del prete. Compariva al momento giusto e poi scompariva. Altre volte è stato visto dai ragazzi dell’oratorio, entrare nel cortile. L’ultima volta che il Grigio è stato visto, fu nel 1962, scomparve misteriosamente da una stanza chiusa, dove alcune persone stavano cenando mentre lui riposava in un angolo: non fu mai più rivisto.

Tutti noi che amiamo gli animali e i cani in particolar modo, abbiamo l’abitudine di dire che i nostri pelosetti sono degli angeli. Tuttavia sono poche le persone che conoscono la storia del Grigio, l’angelo custode di Don Bosco, attualmente conosciuto come San Giovanni Bosco, protettore dei giovani.

Articoli correlati