“Se ne stava triste e immobile nel solito posto, volevo portarlo via con me, ma non me lo ha permesso. Quando ho capito il motivo mi si è spezzato il cuore.”

Un gatto, fedele oltre la morte. Dopo la morte della sua umana, avvenuta più di un anno fa’, non ha mai lasciato la sua tomba. Ci trascorre le sue giornate, si allunga, dorme, ci gira intorno ma nulla lo distrae dalla sua missione che è quella di restare vicino all’umana che amava e ama. E’ accaduto sull’isola di Giava, in Indonesia, un gatto è ormai diventato famoso per la sua lealtà “canina” verso la sua proprietaria..

Poche ore, il gatto lascia il suo posto per andare nella sua vecchia casa dove la famiglia della sua proprietaria deceduta gli da’ da mangiare. Dopo essersi riempito lo stomaco, ritorna sulla lapide. Nonostante l’insistenza dei passanti e la famiglia stessa della defunta che ha cercato più volte di convincerlo a restare a casa, il gatto rifiuta che gli venga negata la libertà si stare sulla tomba della sua amata umana per tutto il tempo che vuole.

Un giovane di nome Keli Keningau Prayitno,ha cercato di adottare il gatto, senza successo: «Volevo adottarla – racconta – portarla via con me per farle iniziare una seconda vita, ma non è stato possibile». Ha tentato di portarla a casa sua, ma la gatta tornava sempre al cimitero. «Ho capito che per ora è questo il posto in cui vuole stare. Vederla comportarsi così è per me la dimostrazione di quanto possa essere grande l’amore. E’ commovente».

Molti animali hanno dimostrato la loro estrema fedeltà, un sentimento infinito che va oltre la morte. Tutti conoscono Il famoso Hachi, che ha ispirato il film americano Hachiko il mio migliore amico, aspettò il padrone alla stazione,per nove lunghi anni. In Argentina, Capitan cane è rimasto per molti anni nel cimitero e ci sono tante altre storie. La cosa strana però è che raramente questo tipo di eventi coinvolge i gatti e questa è la prova che tutti gli animali soffrono il lutto e possono amare incondizionatamente.

Articoli correlati