Lo sguardo di un cane senza forze, sconfitto dal dolore, dalla fame, dalla sete e da un infinita sofferenza

A che scopo prendersi un cane se non lo si ama? a che scopo lasciarlo legato a patire ogni tipo di sofferenza, fisica ed emotiva, se non si vuole occuparsi di lui? Questo povero pastore Tedesco viveva in una specie di scalinata non trafficata, senza riparo dal sole, tra due muri di cemento, senza acqua ne cibo, costretto a fare i suoi bisogni nello stesso tratto di scala dove dormiva.

Il povero animale era rimasto legato per molti anni, aveva ferite sul collo provocate dalla catena, aveva le orecchie completamente mangiucchiate dalle larve e in cancrena. Era denutrito e disidratato, e i volontari si sono sentiti il cuore straziato quando lo hanno visto. “Lo sguardo di chi è sul punto di rinunciare. E’ cosi che lo abbiamo trovato, già senza forze, sconfitto dal dolore, dalla fame, dalla sete e da un infinita sofferenza e pure si è dimostrato molto docile se pur spaventato” hanno detto i volontari.

Questo video è stato girato in Portogallo, i volontari hanno messo la museruola al cane per sicurezza ma probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno. Il cane è stato subito portato nella clinica dell’associazione, dove si sono messi subito al lavoro. Hanno cominciato con delle flebo per reidratare l’animale, gli hanno pulito tutte le ferite, dopo averle liberate da vermi e zecche, gli mancavano praticamente il 50 % di ogni orecchio, sembrava glieli avessero masticai e strappati via un po’ alla volta. Il dolore che deve aver provato quel povero cane è indescrivibile, senza contare l’isolamento e l’abbandono in quel luogo.

Fisicamente il pastore Tedesco si è ripreso, è stato curato per diverse settimane, gli mancava solo l’amore di una famiglia che avesse la pazienza di comprendere ciò che ha dovuto passare questo cane, e avesse abbastanza cuore da impegnarsi affinché il cane dimenticasse tutta la sofferenza provata e per fortuna anche questo è arrivato. Adesso il cane vive felice con la sua famiglia da un anno e tutto ciò che vedrete nel video è solo un vecchio ricordo.

Articoli correlati