Lo sai che il tuo gatto vede in te la figura di un genitore?

Lo sapevi che quando adotti un piccolo gattino indifeso lui, da quel momento, ti percepirà come il suo genitore naturale? Puoi facilmente conquistare la loro fiducia trattandoli bene e prendendosi cura di loro come fossero i nostri figli.

il gatto ci considera un genitore

I gattini sono conosciuti per essere degli animali molto distanti, disinteressati e sulle loro. Questo perché la loro indipendenza influenza la loro immagine. Il fatto che siano animali molto indipendenti, però, non vuol dire che non si affezionino agli altri gatti o agli umani che li trattano bene.

I gatti ci migliorano la vita: sanno dare molta sicurezza e affetto e quando si strusciano a noi stanno “marchiando il territorio”. Infatti i gattini possiedono delle particolari ghiandole principalmente sulla testa e le anche che rilasciano questi feromoni. Quando ci si strusciano perbene alle gambe vuol dire che ci stanno impregnando con il loro odore per due motivi: vogliono far sapere agli altri animali che noi siamo cosa loro e lo fanno anche per sentirsi più a loro agio. Loro ci considerano il loro genitore e si fidano di noi.

il gatto ci considera un genitore

La maggior parte dei gatti si trova a proprio agio con il proprio genitore umano

Studi scientifici recenti pubblicati su Current Biology hanno dimostrato una cosa molto importante: i gatti sono molto più attaccati ai loro padroni di quanto non lo siano i cani! Anche se sembra veramente strano e improbabile è proprio così.

Per dimostrare la tesi sono stati effettuati degli esperimenti: gli scienziati mettevano il gatto a contatto con il loro padrone per circa 2 minuti e poi li separavano. Una volta che il gatto rimaneva solo gli studiosi osservavano la sua reazione. Per definire il livello di attaccamento che l’animaletto prova nei confronti del suo padrone hanno usato una scala di misurazione formata da 3 opzioni: sicuro, ambivalente, evasivo e disorganizzato.

il gatto ci considera un genitore

Grazie a questi esperimenti abbiamo capito che ben il 64% dei gatti si sente sicuro quando si trova con il proprio genitore e quando questo se ne va lontano da lui, sono tristi e continuano a cercarlo ininterrottamente. Solamente il 42% dei cani ha attuato un comportamento sicuro con il proprio padrone. Questo conferma che i gatti sono molto più affettuosi di quanto riescano realmente a dimostrare.

Articoli correlati