La Meravigliosa Leggenda Del Gatto Di Birmania

Il Gatto Di Birmania è il protagonista di una leggenda meravigliosa, a mio avviso una delle più belle mai sentita.

Si narra che un tempo i gatti di Birmania fossero completamente bianchi e con solo le zampe color della terra. In Birmania, prima della venuta del Buddha, vivevano gli Khmer, un popolo pacifico e molto religioso. Erano politeisti e aveno diversi templi per i loro culti.

In uno di questi templi era dedicato a Tsun-Kian- Kse, dea che presiedeva alla reincarnazione delle anime. La statua che lo rappresentava era di oro massiccio e aveva incastonati due splendidi zaffiri al posto degli occhi. Dei monaci si prendevano cura del tempio e di 100 gatti bianchi. Oltre ai monaci e ai gatti c’era anche un vecchi Lama, che passava la sua vita venerando la dea. Aveva uno dei gatti bianchi come compagno di vita, si chiamava Sihn e aveva gli occhi gialli.

Un giorno mentre Kittah Mun-Ha stava venerando la sua dea, arrivarono dei banditi che saccheggiarono il tempio e lo uccisero. A quel punto Sihn si mise sopra il suo padrone morente e rivolse lo sguardo verso la dea supplicando aiuto e vendetta.

Proprio nel momento in cui il lama morì, iniziò la trasformazione del gatto Sihn. Il suo mantello divenne dorato come l’abito della dea e così gli occhi, azzurri come i due zaffiri. La coda, il muso e le zampe color della terra, tranne la parte a contatto con il corpo del monaco che rimasero bianche in segno di purezza.

Sihn rimase a vegliare il maestro e dopo pochi giorni morì. Nel momento in cui spirò, tutti i gatti del tempio, diventarono come Sihn. I monaci si riunirono per scegliere il nuovo lama ma i 99 gatti rimasti circondarono il più giovane di loro e lo fissarono con i  splendidi occhi blu.

Nello stesso istante gli occhi di zaffiro della dea brillarono e i monaci capirono che da quel momento in poi sarebbero stati i gatti a scegliere, guidati dalla loro dea. Ecco perchè il Gatto  Birmano veniva considerato sacro.

Che dire, la leggenda è bellissima e il Gatto di Birmania ha veramente un aspetto magico.

Articoli correlati