La bambina difende un cagnolino dai rumori dei botti con il gesto più semplice che conosce (VIDEO)

Non possiamo fare a meno della dolcezza e della spontaneità dei bambini. Capaci con i loro gesti di rendere le cose apparentemente più tristi o senza soluzione, improvvisamente semplici e immediate. Il modo di fare di un bambino è guidato certamente dall’istinto ma anche dalla soluzione più immediata e ingenua, spesso, paradossalmente, la migliore e più di aiuto a primo impatto. In un video che dimostra con le immagini questo modo di agire infantile e puro, si notano i due protagonisti, un cagnolino e una bambina, allearsi contro il rumore. 

cagnolino botti capodano cinese

Siamo in Cina, è il capodanno, una festa molto sentita e, chiaramente, come tante, molto rumorosa. Il cane è molto spaventato dal rumore dello scoppio di botti e fuochi d’artificio e la bambina si è accorta del terrore di questo amico a quattro zampe. I cani, come sappiamo bene, non amano affatto i botti e le esplosioni improvvise. Danno fastidio già a noi umani, figuriamoci a chi ha l’udito 20 volte più sensibile di quello umano!

Nei periodi di festeggiamenti, quindi, molti animali si riparano, stanno al chiuso, cercano di evitare di stare in mezzo alla strada. Molti periscono ai suoni troppo acuti e altri muoiono letteralmente di paura perché il cuore, talvolta, non regge. Alcuni scappano lontano per lo spavento e il trauma, anche non riuscendo più a tornare indietro a casa. Purtroppo, però, nelle città, nelle comunità piccole e grandi, questi festeggiamenti sono ancora molto rumorosi, chiassosi e carichi di disinteresse per gli animali con cui conviviamo in città e in campagna.

La Cina storicamente, poi, è la patria dei giochi pirotecnici e non può stupire che in questo Paese ci siano i botti più rumorosi o elaborati del mondo. Quindi anche quelli più fastidiosi per gli animali. 

In un video girato proprio in occasione del capodanno cinese dello scorso anno si nota la reazione di un cagnolino. Per sua fortuna è affiancato da una bambina che pensa di difenderlo in qualche modo. Gli copre le orecchie, perché è la cosa più veloce e più utile che può fare. Si immedesima nel povero cagnolino: immedesimazione, mettersi nei panni del prossimo, qualcosa che forse perdiamo ogni giorno che andiamo avanti con l’età.

Il video ha fatto impazzire di dolcezza moltissimi utenti che hanno reagito con commozione per il gesto di questa tenerissima bimba. Tra i fuochi d’artificio e botti, per fortuna, c’è una bambina che, ingenuamente, aiuta il cagnolino a sopportare un pizzico di più tutto il trambusto. Un gesto semplice che racchiude la metafora di un’umanità, purtroppo solo bambina, interessata al benessere degli animali.

Articoli correlati